Prima pagina » Opinioni » Mi raccomando… L’insostenibile leggerezza della raccomandazione

Mi raccomando… L’insostenibile leggerezza della raccomandazione

La carriera nel settore pubblico è sempre assicurata o per appartenenza ai cosiddetti gruppi di potere. Oppure per raccomandazione

Ministero Pubblica Istruzione

La raccomandazione in ambito pubblica amministrazione

Stato pasticcione o incompetente. E ’pur vero che la carriera nel settore pubblico è sempre assicurata o per appartenenza ai cosiddetti gruppi di potere. Oppure per raccomandazione dal mondo della politica o dai sindacati che la fanno da padroni per i quadri intermedi. Il merito nel settore pubblico non è quasi mai riconosciuto, anzi spesso i meritevoli vengono emarginati e non tollerati da questa pletora di incapaci e ben retribuiti .

Vizi privati e pubbliche virtù

Direttori generali, dirigenti, funzionari e quadri tutti ben pagati e con il posto di lavoro assicurato a tempo indeterminato e non licenziabili. Nel settore privato se non vengono raggiunti gli obiettivi fissati ad inizio anno vengono licenziati. Nel settore pubblico mai. Se volessero veramente stanare i cittadini disonesti e gli evasori totali che percepiscono il reddito di cittadinanza o quello di emergenza dovrebbero pensare ad altre iniziative, se ne hanno voglia o capacità.

Il reddito di emergenza è una misura di sostegno economico in favore dei nuclei familiari in difficoltà a causa dell’emergenza da COVID-19. Quindi dovrebbe essere riconosciuto alle persone che hanno perso il lavoro, hanno dovuto chiudere l’attività commerciale, artigianale o professionale o per una riduzione notevole degli incassi.

Nessun controllo

Come mai viene erogato a coloro che non sono censiti fiscalmente e che spesso sono evasori totali. Per queste categorie di cittadini quale sarebbe l’emergenza se ufficialmente non hanno mai lavorato e pagate le tasse? E’ cosi difficile fare controlli incrociati sui consumi dell’energia elettrica, del gas, delle assicurazioni auto, delle assicurazioni infortunistiche e sulla vita?

Se trattasi di famiglie indigenti e bisognose i consumi dovrebbero essere limitati e non potrebbero permettersi auto di lusso e tanto altro. Dipendenti pubblici ben pagati e super tutelati svegliatevi e mostrate al resto della cittadinanza che vi mantiene attraverso le tasse regolarmente pagate, che a volte avete anche un cervello che pensa. In caso contrario abbiate un po’ di umiltà sui vostri limiti intellettivi, rassegnando le dimissioni di massa.

Lascia un commento