29 Luglio 2021

Pubblicato il

Salsa orientale

La Cina è vicina, e non solo: parrebbe pure essere sempre in MoVimento

di Mirko Ciminiello

Pechino è il convitato di pietra del G7 anche per via della visita di Grillo all’ambasciatore in Italia. E a Roma con la campagna elettorale tornano le polemiche sul sindaco M5S Raggi

la cina è vicina
Bandiera della Cina

Test per l’esame di giornalismo… in salsa orientale, visto che la Cina è vicina. Il candidato consideri che:

a) Commentando l’ultimo G7, un portavoce dell’ambasciata cinese a Londra ha affermato che è finito il tempo in cui «le decisioni globali erano dettate da un piccolo gruppo di Paesi». È rimasta curiosamente inespressa la precisazione “è sufficiente la Cina”.

g7 in cornovaglia
G7 in Cornovaglia

b) Il Paese del Dragone, per bocca di Zhao Lijian, portavoce del Ministero degli Esteri, ha nuovamente difeso l’istituto da cui è partita la pandemia da Covid-19. Anziché le accuse della comunità internazionale, «il team di Wuhan dovrebbe ricevere il Premio Nobel per la Medicina». E il Ministro nomen omen della Salute Roberto Speranza la coccarda come esponente più apprezzato del Governo.

roberto speranza
Il Ministro della Salute Roberto Speranza

c) La visita del Garante pentastellato Beppe Grillo al rappresentante diplomatico di Pechino in Italia ha suscitato polemiche, ma l’Elevato non si è lasciato turbare. Ricordando che ambasciator non porta… pen drive.

Non solo la Cina è vicina…

d) A proposito del M5S, il leader in pectore, l’ex bi-Premier Giuseppe Conte, si è espresso sulla prossima corsa al Campidoglio. Dichiarando che il primo cittadino uscente della Capitale Virginia Raggi «sta facendo molto bene» e auspicando che «il Pd possa appoggiarci in caso di ballottaggio». E niente, questa fa già abbastanza ridere di suo.

e) Sempre nella Città Eterna, Enrico Michetti, candidato sindaco del centrodestra, ha rivelato che il suo taxi ha rischiato di sbandare per colpa delle buche. Suscitando la risposta piccata di Virgy, che gli ha fatto presente che ora per Roma si gira in gommone.

virginia raggi
Il sindaco di Roma Virginia Raggi

f) Nel frattempo è iniziato Euro 2020, e l’Italia ha debuttato come meglio non avrebbe potuto, con due prestazioni scintillanti contro Turchia e Svizzera. Peccato che arbitri e Var se le siano perse.

notte magica, l'autogol di demiral
L’autogol di Demiral che ha aperto le marcature in Turchia-Italia 0-3

Ciò posto, commenti il candidato se, alla luce di quanto esposto, si possa affermare che non solo la Cina è vicina, ma è anche, costantemente, in MoVimento.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento