Vuoi la tua pubblicità qui?
26 Settembre 2022

Pubblicato il

Meteo

Meteo: temperature in aumento e temporali sparsi

di Alice Capriotti
Le temperature per domani 22 Giugno saranno ancora molto alte, ma nella fascia alpina ci saranno diverse piogge sparse e temporali
Previsioni meteo

La stagione estiva apre con temperature molto alte. In tutta Italia continuerà ad essere presente l’Anticiclone Nord-Africano, che farà arrivare il clima del Sahara verso il mediterraneo, in direzione dell’Europa Orientale. Le temperature arriveranno intorno ai 40 gradi, soprattutto nel Centro Sud del Paese, dove tale clima persisterà fino a fine mese.

Meteo

Le zone Settentrionali saranno attraversate da brevi fasi temporalesche che porteranno a brevi cali di temperatura, specialmente sulle Alpi e sulle pianure vicine. Precisamente da Mercoledì 22 a venerdì 24 Giugno le temperature diminuiranno con l’avvicinarsi delle perturbazioni oltralpe.

Non ci saranno rovesci importanti, tali da aiutare il problema recente della siccità. Secondo le ipotesi il mese di Giugno terminerà con un numero molto basso di piogge, insieme agli ultimi mesi, ma raggiunge una temperatura media mensile molto alta rispetto agli anni precedenti.

Le previsioni di Mercoledì 22

La giornata di Mercoledì 22 Giugno nel Nord Italia e Toscana settentrionale sarà pressoché nuvolosa. Nella fascia alpina ci saranno piogge sparse e temporali, che potranno coinvolgere anche le zone del Piemonte, Lombardia e Liguria, con rovesci più o meno di forte intensità. Nel resto delle regioni il clima sarà soleggiato con qualche nuvola. Nel Nord Italia temperature alte si potranno riscontrare solo in Emilia Romagna dove sono previsti 35 gradi. Invece, nel centro-Sud si arriverà a 36 gradi, con picchi in Basilicata e Puglia di 38/39 gradi. Saranno presenti anche venti molto deboli.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo