07 Aprile 2021

Pubblicato il

Gelo sull'Italia

Meteo Italia: in arrivo venti freddi dalla Siberia, temperature ben sotto lo zero

di Redazione

Farà freddo anche di giorno per via dei venti che soffieranno per buona parte della settimana

meteo italia venti freddi
Gelo sull'Italia

Ecco come si evolverà la situazione meteo in Italia. Nei prossimi giorni il progressivo avanzamento dell’alta pressione dall’oceano Atlantico fin verso la Scandinavia favorirà l’arrivo di correnti d’aria molto fredde di origine artica. Si aprirà un vero e proprio “canale” in grado di trasportare masse d’aria gelide verso l’Europa centrale e poi sull’Italia.

Ci aspettiamo quindi temperature ben sotto gli zero gradi di notte e al primo mattino in città come Torino, Milano, Bologna, Venezia ma anche Roma, Perugia e Firenze.

Freddo gelido anche di giorno

Il sito specialistico “Il Meteo.it” avvisa che farà freddo anche di giorno per via dei venti settentrionali che soffieranno per buona parte della settimana. Al Sud dopo i 30°C registrati nello scorso weekend in Sicilia, si scenderà fino a 12-13°C sull’isola.

Negli ultimi giorni della settimana poi un nuovo nucleo gelido riuscirà a dilagare in modo deciso verso il Mediterraneo e l’Italia. In questo contesto le temperature subiranno un ulteriore diminuzione su tutte le regioni.

L’evoluzione è ancora da definire nel dettaglio, ma probabilmente andremo incontro ad un periodo decisamente freddo con la possibilità anche di nevicate fino a quote molto basse, se non fin su pianure e coste.

Da venerdì il tempo cambierà radicalmente con venti più freddi e calo delle temperature su tutta Italia.

In meteorologia con il termine gelata si intende l’abbassamento della temperatura al di sotto di 0 °C. Le gelate costituiscono una delle principali calamità per l’agricoltura mondiale.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento