Prima pagina » Cronaca » Meteo, martedì 5 luglio la giornata più calda

Meteo, martedì 5 luglio la giornata più calda

Martedì 5 luglio la giornata con le temperature più elevate. Venti città da bollino rosso con temperature vicine ai 40 gradi

Il sole estivo al tramonto

Quaranta gradi su quasi tutte le regioni del centro sud, con venti città da bollino rosso. E martedì 5 luglio, masse d’aria calda provenienti dal deserto del Sahara continueranno a concentrarsi sulla nostra penisola, mantenendo la media delle temperature ben oltre gli standard. Sarà la giornata più calda.

Clima da Bollino Rosso

35 gradi in Val Padana, 39 gradi previsti a Firenze e Roma, 40 gradi su Sicilia e Sardegna e le regioni centrali. Solo nel tardo pomeriggio, possibili rovesci e clima più fresco in Piemonte, Lombardia e Veneto. Almeno venti però le città in emergenza. Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo, dove la situazione sarà costantemente monitorata.


Da metà settimana, clima più fresco

A partire dalla giornata di mercoledì 6 luglio, in arrivo possibili correnti più fresche, provenienti dal Nord Europa. Non sarebbe da escludere inoltre la possibilità di riscontrare temporali di forte intensità con grandinate e trombe d’aria.