Vuoi la tua pubblicità qui?
09 Dicembre 2022

Pubblicato il

Meteo, dal weekend in tutta Italia tornano neve e freddo: le previsioni

di Redazione
Le perturbazioni atlantiche favoriranno neve e freddo in tutta la Penisola. Dalla settimana prossima correnti gelide in arrivo
pioggia maltempo, donna con ombrello
Maltempo

Come riportato da Adnkronos, il tempo nei prossimi giorni peggiorerà su tutta Italia. Le perturbazioni atlantiche favoriranno il ritorno di neve e freddo. Nel weekend, ci sarà infatti lo spostamento di un Ciclone dall’Algeria alla Libia, e quindi la persistenza di un flusso atlantico umido da ovest.

Neve anche in pianura?

Ci saranno così altre nevicate, di nuovo al centro-sud, con una quota che si abbassa fino ai 300-400 metri. L’alta pressione si sposterà verso la Norvegia, consentendo l’arrivo delle già annunciate perturbazioni atlantiche, ma anche la creazione di un corridoio RussiaItalia sul fianco orientale anticiclonico. L’8 marzo la neve, abbondante, potrebbe così arrivare anche in pianura al centro-nord.

Correnti gelide dal Mar Bianco

Per la settimana prossima è prevista la discesa di correnti gelide verso il Mediterraneo dal Mar Bianco. Lo scontro tra l’aria artica russa e quella mite atlantica potrebbe provocare nevicate abbondanti anche in pianura.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo