Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
24 Maggio 2022

Pubblicato il

Meteo, con il ciclone di San Valentino torna l’inverno

di Redazione
Dopo la siccità e le temperature elevate dell'ultimo periodo, ecco che potrebbe arrivare la svolta con il ciclone di San Valentino
Meteo (Immagine di repertorio)
Meteo (Immagine di repertorio)

Come riportato da Adnkronos, con il ciclone di San Valentino è in arrivo la prima importante perturbazione atlantica del nuovo anno, con freddo, pioggia e neve in Italia. Andrea Garbinato de IlMeteo.it prevede un cambiamento delle condizioni climatiche dal fine settimana e da San Valentino in particolare.

Torna l’inverno con il ciclone di San Valentino

Tra venerdì e domenica previsto calo delle temperature massime al Nord, che potrebbe portare nevicate sulla Pianura Padana. In arrivo anche precipitazioni abbondanti al Nord, con intensità maggiore in Liguria e sulle Alpi.

La svolta dopo siccità e temperature elevate

Dopo la siccità e le temperature elevate nell’ultimo periodo, ecco che potrebbe arrivare la svolta. Tra Piemonte e Lombardia si registra infatti un deficit di neve del 58%. Sulle Alpi orientali condizioni migliori, con le perturbazioni che hanno sfondato la barriera alpina, portando neve fresca.

Protagonista dell’ultimo periodo anche il forte vento, e concausa della siccità al nord-ovest. Il Foehn, infatti, ha fatto registrare temperature di 15-20°C, causando inoltre vari danni.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo