Vuoi la tua pubblicità qui?
10 Dicembre 2022

Pubblicato il

Finalmente!

Meteo, arriva la Primavera: temperature in rialzo in tutta Italia

di Redazione
Da giovedì 23 marzo le correnti miti scalzeranno i freddi venti del Nord per lasciare spazio a temperature di primavera
Donna con fiore tra le mani, primavera

Meteo, la primavera è arrivata sul calendario ma le temperature sono ancora proibitive per giacche leggere e pic nic, infatti finora non abbiamo potuto riporre sciarpe e cappelli. Invece è la pioggia a farsi desiderare da parecchie settimane, almeno nella Capitale.

Tuttavia le correnti fredde balcaniche che hanno reso rigidi gli ultimi giorni si stanno arrestando, lasciando spazio finalmente a temperature primaverili.

Assistiamo infatti a una fase di rimonta di alta pressione in estensione dall’Europa centro-settentrionale verso il Mediterraneo centrale.

Meteo, temperature in rialzo su tutta la Penisola

L’alta pressione mantiene le temperature stabili determinando anche un aumento delle temperature in settimana, complici le correnti afro-mediterranee, tanto che da giovedì 23 marzo si porteranno su valori del tutto primaverili. Le prossime giornate saranno caratterizzate da nette escursioni termiche giornaliere, con minime ancora relativamente basse, seppur in aumento, e massime anche superiori a 20°C su alcune zone del Centro-Nord. A Roma temperature comprese tra i 21 e 10 gradi fino a sabato quando il cielo si velerà di nuvole. Ma purtroppo questo assaggio di primavera non è arrivato per durare a lungo.

Dal fine settimana però tutto potrebbe di nuovo cambiare con l’arrivo di una perturbazione che porterà precipitazioni e piogge sparse come si può vedere nella mappa.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo