21 Settembre 2021

Pubblicato il

Meteo, allerta sul Lazio per rovesci e temporali

di Redazione
Nuova perturbazione, stavolta colma di aria più fredda: possibilità di forti temporali da oggi pomeriggio

Dopo una tregua di breve durata, il maltempo è pronto nuovamente a colpire la nostra regione. In realtà, già nel corso delle prime ore del mattino alcune zone sono state interessate da precipitazioni ma si tratta solo dell'antipasto. Sull'Italia, infatti, si sta scavando un vortice di bassa pressione, scaturito da una nuova saccatura atlantica, la quale, tuttavia, in questo caso, si avvale di un maggiore supporto di aria artica. Tradotto, in un primo momento, dato il vortice piuttosto profondo e il maggiore contributo di aria fredda, non si possono escludere temporali anche intensi, accompagnati a raffiche di ponente. In un secondo momento, il travaso delle correnti artico-marittime potrebbe provocare l'abbassamento della quota neve in collina, specialmente nelle zone più interne, specialmente le appenniniche, ma su questo ci torneremo sopra.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Per ora è importante apprendere che il Centro Funzionale Regionale ha reso noto che "il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche, avverse con indicazione che dal pomeriggio di oggi e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale.  I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

"Il Centro Funzionale Regionale – prosegue la nota – ha emesso altresì un avviso di criticità idrogeologica codice giallo su tutte le Zone di Allerta. La Sala Operativa Permanente ha emesso l'allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555”.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo