Vuoi la tua pubblicità qui?
08 Luglio 2020

Pubblicato il

Marino e Tozzi: “Pedonalizziamo l’Appia Antica”

di Redazione

Il sindaco Ignazio Marino e il Commissario del Parco dell'Appia Antica Mario Tozzi su Radio Radio

Mario Tozzi: Giusta l'idea di pedonalizzare i Fori come è condivisibile pensare al Tridente, tutti provvedimenti che vanno presi immediatamente ma l'Appia Antica non è ancora pedonalizzata, non è una contraddizione? L'Appia Antica non è un provvedimento da prendere subito? Sindaco le chiedo un impegno in questo senso…

Ignazio Marino: L'impegno c'è ed è un impegno sul quale ho fatto tante affermazioni durante la campagna elettorale, adesso stiamo lavorando gradualmente perché quello che lei dice è un obiettivo che deve assolutamente essere raggiunto, pensi che si parla della pedonalizzazione dell'Appia Antica dal 14 luglio del 1887, quindi sono oltre 125 anni che si parla di questo straordinario parco archeologico dell'Appia Antica, noi abbiamo posseduto quest'area senza mai valorizzarla. Mi è capitato di studiare lo scempio che è stato fatto nei secoli del patrimonio artistico e architettonico della nostra città, le faccio un esempio che è possibile vedere nella Domus Romanae a Palazzo Valentini, dove addirittura alcune statue del I secolo sono state utilizzate come materiale di riporto per sostenere alcuni edifici dell'epoca Rinascimentale.

Mario Tozzi: Spero che questa visione del sindaco non abbia poi tanti ostacoli, se ne avrà vorrà dire che è una visione giusta. Per quello che ci riguarda daremo tutto il nostro supporto nel ruolo istituzionale e come movimento di opinione. Mi aspetto pure una collaborazione fattiva con il Parco dell'Appia Antica che potrebbe addirittura, mi senta sindaco se non le tremano i polsi, essere pedonalizzato dalla Colonna Traiana ai Colli Albani…

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ignazio Marino: Ah guardi, lo sogno ogni giorno. Io ho letto in queste settimane sui giornali di Toronto, su quelli di Washington, su quelli di Parigi e quelli di Londra finalmente una discussione di altissimo livello sulla cultura, sul Parco archeologico dell'Appia Antica, sull'archeologia dei Fori imperiali e sulla pedonalizzazione di Roma, addirittura sono nati a Londra dei profili su Facebook dove si invita il sindaco di Londra a seguire l'esempio di Roma per tutta l'area urbana intorno a Westimnster Cathedral e intorno al Parlamento, insomma siamo diventati di nuovo un punto di riferimento culturale anche per i Paesi più all'avanguardia e soprattutto come dice lei Tozzi vogliamo confermarlo con dei fatti concreti e molto presto.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento

Condividi