Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
25 Maggio 2022

Pubblicato il

Lo sapevate che

Manutenzione distributori automatici

di Redazione
La manutenzione di distributori automatici non è il processo di pulizia ordinaria effettuata dall’operatore al momento del rifornimento
Distributori automatici
Distributori automatici

Che si tratti di una scuola, di un ufficio o di un hotel, ciò che non può mancare è un servizio attivo in ogni momento della giornata che permetta di ristorarsi. I distributori automatici sono la soluzione più pratica, e spesso economica, per offrire questo servizio, ma gli stessi devono essere curati con costanza.

Quando si aggiungono distributori automatici si tende infatti spesso a sottovalutare l’importanza della manutenzione degli stessi. L’azienda primaservice conosce questa necessità e non si limita alla normale pulizia dei distributori durante il rifornimento degli stessi.

Ma perché è importante la manutenzione dei distributori automatici e come avviene? Proviamo ad entrare nel dettaglio.

Differenza tra manutenzione distributori automatici e pulizia ordinaria

Quando parliamo di manutenzione distributori automatici non dobbiamo confonderci con il processo di pulizia ordinaria che viene effettuata dall’operatore ogni volta che avviene il rifornimento degli stessi. La pulizia è un passaggio necessario alla corretta funzionalità e al giusto igiene dei distributori automatici, siano questi di bevande o di cibi. Il fine è quello di garantire la massima affidabilità e sicurezza al cliente che si affida all’erogazione delle stesse.

Durante la pulizia ordinaria, adoperando specifici prodotti, l’operatore provvede ad effettuare un lavaggio accurato di ogni componente del distributore automatico, sia questo a spirale per l’erogazione dei cibi o la vaschetta contenente la raccolta dei prodotti. Si passa poi alla pulizia della vaschetta di scolo dei liquidi e dell’erogazione di bicchieri, palette e zucchero in caso di distributori di bevande. In questo caso si provvede anche al cambio del filtro anticalcare per garantire la qualità dell’acqua.

La manutenzione distributori automatici è invece un’operazione con cadenza periodica che viene effettuata previo appuntamento con il proprio distributore in quanto richiede maggiori attenzioni e specifiche cure da concordare. Nonostante la pulizia ordinaria, infatti, i distributori automatici sono soggetti all’accumulo di batteri (dovuti anche all’utilizzo da parte di differenti soggetti). A tal proposito, attraverso l’utilizzo di detersivi specifici e ideati per l’igienizzazione di ogni componente, viene effettuata la manutenzione preventiva dei distributori automatici.

Perché è importante la manutenzione distributori automatici

Come abbiamo detto i distributori automatici sono soggetti, anche per la posizione in cui si trovano, all’accumulo di batteri e virus. La maggior parte di questi apparecchi sono infatti posizionati in ospedali, aziende, università, scuole, tutti luoghi in cui il riciclo di persone che si approssima al suo utilizzo è costante. Abbiamo imparato a comprendere quanto anche un solo tocco possa trasmettere un batterio, ma non per questo dobbiamo allarmarci.

Proprio per questi motivi esiste la manutenzione che si occupa di una pulizia più profonda e soprattutto dell’igienizzazione dei macchinari. Per effettuarla, come abbiamo detto prima, sono necessari prodotti specifici e per questo la manutenzione avviene previo appuntamento concordato.

Durante l’operazione l’operatore provvede a pulire in modo approfondito e ad igienizzare anche le parti non esposte all’esterno, oltre che il distributore esterno. Durante la manutenzione preventiva avviene anche il controllo accurato dello “stato di salute” del distributore. Si procede quindi al controllo del filtro e all’eliminazioni di possibili residui carboniosi sul fondo della vaschetta dei liquidi che potrebbero provocare un sapore amaro delle bevande erogate.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo