21 Settembre 2021

Pubblicato il

La raccolta differenziata arriva nel Municipio VIII di Roma

di Redazione
Il servizio sarà attivato progressivamente a partire dalla fine di settembre

Sarà progressivamente attivato a partire dalla fine del mese di settembre 2014 il nuovo sistema per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani anche nel Municipio VIII. Cinque le frazioni da separare in casa: contenitori in plastica e metallo; carta, cartone e cartoncino; scarti alimentari e organici; contenitori in vetro; materiali non riciclabili.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Come informa Roma Capitale, verrà consegnato, previa affissione di una apposita locandina indicante giorni e orari, gratuitamente e direttamente a domicilio dal personale incaricato, un kit domestico per separare i rifiuti. Qualora non ci fosse nessuno in casa, sarà lasciato un avviso con un numero di telefono da contattare per concordare la consegna su appuntamento.

In questo kit, saranno presenti, a seconda delle modalità di raccolta: una bio-pattumiera per gli scarti alimentari ed organici con una prima fornitura dei relativi sacchetti compostabili; il materiale informativo per sapere come, dove e quando gettare i rifiuti ed evitare gli errori più frequenti; il modulo per l’eventuale richiesta di iscrizione alla Tariffa Rifiuti. 

La raccolta dei rifiuti differenziati avverrà, a seconda del quartiere, con la modalità porta a porta (con esposizione dei contenitori) oppure con i cassonetti stradali. In entrambi i casi il vetro andrà gettato nelle campane verdi che verranno posizionate in strada.

Sempre a partire da settembre, inoltre, saranno attivi tre Punti Informativi presso le sedi del Municipio in via Benedetto Croce n. 50, largo delle Sette Chiese n. 23 e via dei Lincei n. 93. Tutte le informazioni saranno disponibili anche on line sui siti www.amaroma.it e www.comune.roma.it nella sezione Municipi (ex Municipio XI). Sarà inoltre disponibile anche un contatto telefonico: Linea Verde AMA 800 867035.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo