22 Settembre 2021

Pubblicato il

“La musica provata”, l’ultima sfida di Erri De Luca

di Redazione
Grande affluenza di pubblico ieri sera al teatro Palladium. Musica e poesia hanno illuminato la serata

Vista l’uscita del libro e del dvd "La musica provata" di Erri De Luca, ieri sera alle 21 lo scrittore ha incontrato il pubblico al Teatro Palladium. Con lui Stefano Di Battista, Nicky Nicolai e Isa Danieli che hanno interpretato brani musicali dal vivo, con Lucio Bardi alla chitarra, il regista Emanuele Sana. A dirigere la serata è stato Gino Castaldo.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Durante l'incontro con i lettori è stato proiettato il trailer del film, uno stralcio inerente al backstage, brani recitati da Alessandro Preziosi e da Margot Sikabony e altri contenuti extra del dvd. Grande è stata, come sempre la risposta in termini di pubblico; neanche un posto a sedere rimasto. La serata è stata impreziosita dalle parole di De Luca accompagnate da un sound davvero niente male.

Il libro "La musica provata" è un viaggio che racchiude tre grandi passioni di Erri: musica, voce e narrazione tutte accompagnate da artisti d'eccezione. Insieme hanno provato giorni e giorni in uno scantinato attrezzato come una vera e propria sala di registrazione attraverso "tazzulelle 'e cafè" fedeli compagne di spartito. 

Stefano di Battista al sassofono, Luciano Biondini alla fisarmonica, Daniele Sorrentino è al contrabbasso mentre il pianoforte di Andrea Rea sussurra melodie. Sull'insieme di note composte ed auliche la voce di Nicky Nicolai è un crescendo che contrasta la legge di gravità. Vibra nell’aria la poesia musicata “Essere di Medit” interpretata da Alessandro Preziosi, dove per medit si intende il Mediterraneo che dà identità. Insomma l'ennesima grande serata del "poeta del decennio".

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo