Vuoi la tua pubblicità qui?
27 Novembre 2021

Pubblicato il

La denuncia. Escrementi e muffa alla scuola De Sanctis di Roma

di Redazione
Due portavoce del M5S denunciano le condizioni della scuola De Sanctis e criticano il PD per la mancata manutenzione

La scuola elementare De Sanctis è una struttura fatiscente. Gli escrementi di piccione macchiano il pavimento scosceso e spore di muffa si arrampicano fino al tetto conferendo all'edificio un'aria da tugurio. Il piano inferiore ospita una scuola materna frequentata da bambini dai tre ai sei anni. I servizi igienici sono inagibili. Non si può entrare nei bagni senza trattenere il respiro. “Un bagno di una qualunque stazione è più decente e più decoroso” dice Paola Taverna del M5S che, insieme a Roberta Lombardi, ha visitato le due strutture.

I bambini della materna raggiungono la palestra attraversando un corridoio con grandi scale che conducono ai piani superiori. Per impedire ai più curiosi di intrufolarsi nella zona abbandonata, le insegnanti hanno bloccato l'accesso con un separé, ma una protezione non basta ad evitare che i bimbi entrino in contatto con l'aria sporca, perchè la cucina e la mensa sono proprio dietro l'angolo.

Il M5S attacca il PD che presiede il territorio e il cui circolo è a pochi metri di distanza dai cancelli della scuola. “Mi vergogno di essere rappresentante delle istituzioni e di permettere che i nostri figli vengano a scuola in questi locali” afferma con toni forti Paola Taverna.

Vuoi la tua pubblicità qui?

La manutenzione dei locali compete alla Regione Lazio ma le insegnanti della struttura, anche quando intervengono finanziamenti pubblici, non vedono miglioramenti. “Sono 17 anni che sto in questa scuola, 17 anni che vengono le commissioni e non fanno niente. Quando è caduto il pezzo di cornicione sono venuti, hanno spicconato e basta”. Non ci sono abbastanza fondi per rimettere in piedi la struttura e anche il personale scarseggia. "Abbiamo due piani e tre bidelli che devono coprire dalle 7.30 alle 5 e poi ci sono i bidelli in pensione che vengono a fare volontariato la mattina. Si rende conto?"

Il movimento di Beppe Grillo mette in luce le condizioni della scuola e denuncia: "Quando si dice che a presiedere è il PD".

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo