22 Settembre 2021

Pubblicato il

Passaggio di testimone

La complicata staffetta Alitalia-Ita: nella notte biglietti cancellati, come fare

di Enrico Salvi
Da questa notte non sarà più possibile comprare biglietti della compagnia di bandiera, dal 15 ottobre il passaggio di testimone ufficiale. Come ottenere i rimborsi
Un volo Alitalia in azione

È appena iniziato il difficile passaggio di testimone per la compagnia di aviazione italiana. Infatti nella notte tra il 25 ed il 26 agosto non sarà più possibile prenotare biglietti Alitalia, che rimuoverà dai sistemi di vendita tutti i suoi voli programmati dopo il 14 ottobre, mentre sulle stesse piattaforme saranno caricate le rotte della nuova aviolinea pubblica controllata dal Tesoro, che dovrebbe decollare con i suoi primi aerei il 15 ottobre, quando la vecchia compagnia di bandiera andrà definitivamente in pensione.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Cosa fare con i biglietti Alitalia per voli dal 15 ottobre in poi

Ottenuta dall’Enac (l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), il cosiddetto Coa (Certificato di operatore aereo), il documento ufficiale necessario per decollare e per iniziare a vendere i biglietti, Ita (Italia Trasporto Aereo) dal 15 ottobre soppianterà Alitalia, che da quella data in poi ha cancellato tutti i suoi voli.

Per questo i viaggiatori che hanno comprato un volo Alitalia dal 15 ottobre riceveranno una e-mail in cui si annuncia la cancellazione del proprio viaggio e verranno proposte due opzioni: il rimborso o la possibilità di sostituire il volo con un altro equivalente gestito dalla compagnia entro il 14 ottobre. Il cambio di destinazione per i biglietti nazionali è possibile solo su destinazioni nazionali e per i voli internazionali solo su altri voli internazionali.

È bene ricordare che per poter procedere al rimborso o alla sostituzione, il biglietto deve essere stato acquistato entro e non oltre il 24 agosto 2021 e il viaggio deve avvenire dal 15 ottobre 2021 in poi. Invece al momento non è possibile convertire automaticamente i propri biglietti Alitalia in biglietti Ita. I biglietti di Ita saranno acquistabili sul sito www.itaspa.com, nelle agenzie di viaggio e in aeroporto ufficialmente dal 26 agosto, anche se questo dovrebbe essere possibile già nella serata del 25 sul fronte online.

Possessori della carta fedeltà MilleMiglia

Molto complessa è la questione dei clienti MilleMiglia, il programma di fidelizzazione della vecchia Alitalia. Si potranno utilizzare i crediti entro il 15 ottobre o in alternativa si pensa di convertire tali crediti in biglietti di una delle altre 18 compagnie partner di Sky team, di cui anche Alitalia fa parte. Dopo la data fatidica del 15 ottobre al momento nulla è certo: Alitalia Loyalty, che gestisce MilleMiglia, sarà venduta all’asta. Così l’acquirente potrebbe essere un operatore di tutt’altro settore, che potrebbe convertire le miglia in buoni per i suoi prodotti. Uno dei tanti nodi che verranno al pettine da adesso fino al 15 ottobre, quando verrà messa la parola fine ad Alitalia dopo 75 anni.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo