22 Settembre 2021

Pubblicato il

La città di Topolinia di Virginia Raggi

di Redazione
La sindaca ha pensato bene di rispondere al problema sorci e quindi alla spazzatura in generale, con la Rete

Walt Disney, l'immenso creatore di Topolino, Paperino & Soci, se fosse ancora con noi si divertirebbe molto per le prime sortite della neosindaca Virginia Raggi, la quale, come sappiamo, ha risposto all'invasione dei topi romani presenziando la zona dove alcuni ragazzini hanno ripreso l'invasione dei ratti, contandoli e postando il filmato sulla rete.

La sindaca ha pensato bene di rispondere al problema sorci e quindi alla spazzatura in generale, con una strategia che non si distacca di molto da quelle in uso M5s, e cioè la Rete (attenzione, non una per intrappolare i topi…). Ha infatti chiesto ai cittadini di inviare Twitter e segnalare le zone più degradate, usando un ashtag, #romapulita, che potrebbe dare seguito a #romaviatopi o, in subordine #romacaccialasorca (che potrebbe però confondere le idee) o anche #romasenzazoccole, che pure, interpretandolo male, scontenterebbe molta gente.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ma qui entrerebbe in ballo Walt Disney che della Raggi (ma anche Ratti a questo punto) creerebbe subito un personaggio per i suoi amati fumetti: la Topasindaca di Toporoma, che crede che la Toponomastica sia la mappa per individuare i topi e mettere le trappole, eterodiretta da Grillotopo e Topoleggio, sostenuta da Topodimaio e Dibattistatopo che va in giro per le strade di Toporoma a multare chi sporca.

Ce lo aspettiamo dai creatori di storie di Topolino, magari suggerendo loro di fare attenzione a scrivere Paperopoli e non “Parentopoli” per indicare la nuova ondata di incarichi di sottogoverno che pare stiano distribuendo – come si legge su tutti i quotidiani – a mogli, fidanzate, portaborse e amici. Proprio quello che il M5s ha da sempre combattuto, ma che ora sembra tornare come un virus che colpisce le giunte romane di ogni simbolo e partito. Trecento nomine per sedersi al banchetto e, dopo pranzo, riposino con caffè, amaro e Topolino.

*Foto dal profilo Facebook di Virginia Raggi

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo