Prima pagina » Cultura » La Capitale della Cultura Italiana 2022 è Procida, simbolo di ripartenza

La Capitale della Cultura Italiana 2022 è Procida, simbolo di ripartenza

La Capitale della Cultura 2022 è Procida: prenderà il testimone da Parma, che a causa della pandemia terrà il titolo per un anno in più

La Capitale della Cultura Italiana 2022 Procida

Procida

La Capitale della Cultura 2022 è la campana Procida. Il Ministro Dario Franceschini ha annunciato la vittoria oggi, 18 gennaio 2021. L’isola prenderà il testimone da Parma, che a causa della pandemia terrà il titolo per un anno in più.

Parole di fierezza e gratitudine quelle del sindaco di Procida, Raimondo Ambrosino: “La nostra piccola isola è la metafora di tante comunità che hanno riscoperto l’orgoglio per i loro territori”. La vincitrice del titolo riceverà un milione di euro per portare avanti le sue iniziative culturali e territoriali. La cerimonia è stata presieduta dal professor Stefano Baia Curioni.

L’isola aveva dato al dossier di presentazione della candidatura il titolo: “La cultura non isola” spiegando come un isola sia metafora di esplorazione e di relazione, luogo di esplorazione e simbolo dell’uomo contemporaneo.

“Viva Procida che ci accompagnerà nell’anno della ripartenza. È un segnale per guardare al futuro” ha commentato Franceschini.

Nella motivazione per il titolo ricevuto si legge che “il progetto culturale presenta elementi di attrattività e qualità di livello eccellente. Il contesto di sostegni locali e regionali pubblici e privati è ben strutturato, la dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria.

La dimensione laboratoriale, che comprende aspetti sociali e di diffusione tecnologica è dedicata alle isole tirreniche, ma è rilevante per tutte le realtà delle piccole isole mediterranee”.

Tra le candidate c’erano Ancona, Bari, Cerveteri (Roma), L’Aquila, Pieve di Soligno (Treviso), Taranto, Trapani, Verbania, Volterra (Pisa).

Lascia un commento