Prima pagina » Rubriche » L’importanza del makeup professionale

L’importanza del makeup professionale

Sono molti i motivi per la quale truccarsi ogni giorno diventa quasi necessario, che siate delle donne in carriera, studentesse, pensionate o delle casalinghe

Sono molti i motivi per i quali truccarsi ogni giorno diventa quasi necessario, che siate delle donne in carriera, studentesse, pensionate o delle casalinghe che escono da casa solo 10 minuti per fare la spesa.

Pochi sanno infatti che i benefici psicologici dovuti all’applicazione quotidiana di un makeup professionale superano di gran lunga quelli fisici (ed evidenti). Vediamo insieme quali sono.

Dona maggiore fiducia in sé stessi

"Mettere il trucco è come mettere un paio di tacchi alti. Ti dà fiducia e ti fa sentire più al comando", dice Sonia Kashuk, truccatrice e fondatrice di Sonia Kashuk Beauty.

Con un trucco professionale, vi sentirete stupefacenti e la vostra autostima sprizzerà da tutti i pori, rendendolo evidente anche alle persone che vi stanno intorno.

Anche quando si ha un fisico che raggiunge la perfezione, nessuna donna potrà mai affermare di essere totalmente a proprio agio con sé stessa e per questo motivo ha bisogno di quella spinta in più di fiducia quando si trova davanti allo specchio e sa di dover uscire fuori dalla porta e affrontare le sfide della vita quotidiana.

Aiuta a legare con altre donne

È facile pensare che l’utilizzo un makeup professionale potrebbe causare conflitto tra due o più donne, magari innescando l'invidia e la cattiveria di chi ci sta di fronte. Tuttavia, con grande sorpresa di molti, l'effetto finale è semplicemente opposto.

Per molte donne infatti, l'argomento makeup può aprire conversazioni in cui ci si confida sui stratagemmi usati giorno per giorno o più semplicemente parlare della nuova linea di trucco venduta nel negozio al centro.

L'uso del makeup può creare una sorta di cameratismo cosmetico tra le donne e può forse aiutarvi a trovare quella tecnica che fa più al caso vostro.

Il trucco fa apparire perfette in foto

Sono centinaia le app che ci aiutano a migliorare il nostro aspetto, soprattutto dopo un disastroso e fatale scatto senza trucco. Ma diciamoci la verità, il risultato sarà spesso e volentieri fittizio, rendendo evidente il vostro tentativo.

Con l'utilizzo di un makeup professionale, potrete apparire al meglio nelle foto (sia private che professionali). Un buon uso dei colori, darà un tono più luminoso al vostro viso, oltre a donare una forma più armonica ed eliminare le imperfezioni.

Tenete sempre in borsetta il rossetto del colore che più si addice al vostro colorito, oppure acquistate dei trucchi a lunga durata, possibilmente waterproof. Acquistando i prodotti per il vostro trucco professionale sui siti specializzati, come Cipria Make Up, non sarete mai colte impreparate.

Che siate delle appassionate di selfie o delle donne in fuga dalla temibile fotocamera, truccarsi ogni giorno vi aiuterà ad apparire al meglio.

Può farvi apparire più competenti (anche quando magari non è così)

Abbiamo già detto che il trucco può aumentare la sicurezza in sé stessi, ma non abbiamo ancora detto che può anche cambiare la percezione che gli altri hanno di voi.

Uno studio pubblicato sulla rivista PLOS ONE ha presentato ai partecipanti quattro versioni dello stesso viso: una a faccia nuda e tre con gradi crescenti di applicazione del trucco.

Ai partecipanti è stato poi chiesto di valutare le diverse facce per attrattiva, simpatia, affidabilità e competenza. I ricercatori hanno scoperto che l'attrattiva della persona viene legata istintivamente alla competenza.

L’applicazione di un bel trucco professionale, soprattutto in ambito lavorativo, può farvi apparire esperte della vostra materia e spingerà maggiormente i vostri colleghi e clienti a fare affidamento su di voi e sulle vostre competenze.

Può aiutarvi a dormire meglio

Non stiamo parlando della nuova tisana venduta nella vostra erboristeria di fiducia. Tranquille, stiamo parlando ancora di trucco.

L’applicazione del makeup può aiutarvi a dormire meglio di notte. Come? Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Psychology, le donne che portano il trucco due o più giorni alla settimana hanno mostrato una qualità del sonno superiore rispetto a quelle che portavano il trucco solo un giorno alla settimana o meno.

Non è ancora chiaro il motivo, ma lo studio ha ipotizzato che ciò possa essere legato ai composti chimici del trucco e agli stimoli meccanici e psicologici dell'applicazione.

Lascia un commento