Vuoi la tua pubblicità qui?
28 Settembre 2022

Pubblicato il

Instagram, i creatori di contenuti saranno premiati con dei regali. In arrivo la nuova funzionalità

di Simone Fabi
Il social network sta testando una nuova modalità per dare ai creatori di contenuti nuove possibilità di monetizzazione
L'app Instagram e alcune banconote

La versione sperimentale utilizzata fino a un paio di mesi fa presentava un interruttore chiamato “Content Appreciation“. In pratica, un apprezzamento dei contenuti. E’ la funzionalità che regala agli utenti la possibilità di inviare un segno di apprezzamento a un creatore di contenuti. Un’opzione che dopo un brevissimo lasso di tempo, si è trasformata in qualcosa di più evoluto per premiare i creatori di contenuti.

Instagram logo
Instagram

Un social cresciuto rapidamente

Dopo il suo lancio nel 2010, Instagram ha pian piano guadagnato un’incredibile popolarità, raggiungendo 1 milione di utenti registrati in due mesi, 10 milioni in un anno. Fino ad arrivare a 1 miliardo a maggio 2019.

Nell’aprile 2012, per la cifra di circa 1 miliardo di dollari, Facebook ha acquisito il servizio. Molto elogiato per la sua capacità di influenzare gli utenti, Instagram è stato spesso anche oggetto di critiche. Cambiamenti di policy, interfaccia utente, accuse di censura e contenuti illegali, sono stati solo alcuni degli argomenti di discussione.

Le funzionalità che instagram ha fatto conoscere

Adam Mosseri, CEO di Instagram, soltanto qualche mese fa aveva annunciato l’introduzione della possibilità di fissare in alto un contenuto sul proprio profilo.

Non più di un anno fa, Instagram aveva valutato la possibilità di inserire nuovi mini abbonamenti per consentire agli utenti di godere di alcuni contenuti esclusivi, a fronte di un pagamento che oscillava dai 0,99 dollari ai 4,99 dollari, a seconda di quantità e qualità di contenuti a disposizione.

Un modo per supportare i profili più seguiti dagli utenti. Tra le modalità sperimentate c’era anche la cosiddetta “Take a break”, uno strumento progettato per monitorare il tempo trascorso davanti alla piattaforma social.  

Instagram
Il logo di Instagram

In arrivo “Gift” per dare regali ai creatori di contenuti

Alcuni addetti ai lavori spiegano che Meta, la società proprietaria del Social, sta testando una nuova funzionalità chiamata “Regali” (Gift). Lo strumento, pensato per dare opportunità di monetizzazione ai creator, sarà una funzionalità molto simile a quella presente su TikTok. “Gift” è attualmente ancora in fase di sperimentazione, un test interno, al momento non ancora aperto al pubblico.

Una ragazza che utilizza Instagram sul suo smartphone

Altri aggiornamenti previsti

Gift” non sarebbe l’unica novità in arrivo. Infatti, pare che il social network si stia preparando lo strumento di “Repost“. Uno strumento, in grado di consentire agli utenti di ripubblicare post e reel di altri iscritti. Al momento infatti, Instagram non ha un servizio che consente di farlo, benchè siano possibili stratagemmi o app altre che consentono di ottenere il medesimo risultato.

Questa funzionalità perciò, di fatto eliminerebbe questa necessità. Tra le altre novità, anche un probabile inserimento di una finestra improvvisa di 2 minuti ogni giorno, per scatti fotografici.

La funzione potrebbe chiamarsi “IG Candid“.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo