25 Ottobre 2021

Pubblicato il

Inquinamento. Roma, 19 gennaio domenica ecologica: stop a tutti veicoli a motore

di Redazione
L'iniziativa prevede il divieto totale della circolazione per tutti i veicoli a motore, nella ZTL "Fascia Verde" del PGTU (Piano generale del Traffico Urbano)

Domani 19 gennaio, primo appuntamento con le "Domeniche ecologiche", il provvedimento della Giunta capitolina per contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell'aria e su un uso responsabile delle fonti energetiche. L'iniziativa prevede il divieto totale della circolazione per tutti i veicoli a motore, nella ZTL "Fascia Verde" del PGTU (Piano generale del Traffico Urbano).

Il blocco del traffico sarà efficace nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30 anche se forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato. Inoltre, gli impianti termici, il cui funzionamento giornaliero consentito è di massimo 12 ore, dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell'aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio.

Saranno inoltre intensificati su tutto il territorio comunale i controlli per l'accertamento del rispetto delle normative sul divieto di combustione all'aperto. La Polizia Locale di Roma Capitale dovrà provvedere alla vigilanza al fine di garantire l'osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione da parte della cittadinanza.

I prossimi appuntamenti con le "Domeniche ecologiche" saranno il 9 febbraio, il 23 febbraio e il 29 marzo, salvo possibili modifiche delle date, in funzione di eventi ad oggi non prevedibili e per prevalente interesse pubblico. Eventuali deroghe specifiche sono riportate nell'Ordinanza Sindacale che si può reperire online sul sito di Roma Capitale al seguente link: https://www.comune.roma.it/web/it/informazione-di-servizio.page?co ntentId=IDS501325. (Zap/ Dire)

LEGGI ANCHE:

Roma. Multiservizi, Tar Lazio respinge ricorso contro gara "a doppio oggetto"

Roma, Raggi annuncia nuovo "Concorsone": 1500 assunzioni, spazio ai Millennials

Allarme Ordine Medici, Regimenti: Roma sempre più rischiosa per strade al buio

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo