09 Maggio 2021

Pubblicato il

In Municipio I arriva il Laboratorio di Cittadinanza

di Redazione

Proposta di deliberazione per l'interazione tra cittadini e istituzioni

E’ stata presentata questa mattina, in occasione dell’incontro pubblico con i cittadini e le Associazioni di quartiere presso l’Aula consiliare di via della Greca, la proposta di deliberazione sulla partecipazione del Municipio I di Roma Capitale, per l’istituzione di un Laboratorio di Cittadinanza, con cui poter realizzare i processi di partecipazione in maniera permanente e l’incontro tra i cittadini, le istituzioni e gli uffici della pubblica amministrazione, dando ai primi e alle associazioni o comitati il diritto alla partecipazione. La proposta di delibera è stata presentata dalla presidente del Municipio Sabrina Alfonsi, e da Emma Amiconi, dell’Associazione Fondaco.

È inoltre previsto che l’oggetto di partecipazione possa essere stabilito dagli stessi cittadini e non solo dall’istituzione municipale. A quel punto, l’amministrazione interverrà a regolarlo attraverso 4 fasi: informazione, dialogo e consultazione, collaborazione e partenariato, monitoraggio. Il responsabile del procedimento amministrativo, poi, dovrà riportare in sede istituzionale i risultati.

Le fasi di lavoro che hanno portato alla proposta di delibera, come fa sapere la presidente Alfonsi sono state varie e, anch’esse, partecipate. “La bozza è stata inviata via mail a quattromila indirizzi per essere valutata, sono state raccolte le osservazioni e inserite nel testo alcune modifiche. Alla fine, prima di procedere alla fase deliberativa, abbiamo promosso due incontri pubblici con la cittadinanza uno nella sede del Municipio I di Trionfale e l’ultimo oggi nella sede di via della Greca. Abbiamo avuto un livello di partecipazione altissimo. Si tratta di un regolamento snello che serve a liberare energie – conclude la Alfonsi, secondo la quale – adottarlo significa per noi impegnarci a governare e costruire il Municipio con la cittadinanza”.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento