17 Giugno 2021

Pubblicato il

In memoria di Aldo Moro. Mostra fotografica e catalogo

di Redazione

A 40 anni dalla morte, un ulteriore omaggio all’allora presidente della DC. In una chiave, probabilmente, soltanto celebrativa

“Aldo Moro. Memoria, Politica, Democrazia”. Il titolo non è un granché (molto, come dire, democristiano) ma è quello che è stato scelto per la mostra fotografica che si terrà a Roma dal 9 al 16 novembre, in piazza Campo Marzio 42, e durante la quale sarà presentato anche l'omonimo catalogo, edito da Agr Edizioni, curato da Maurizio Riccardi e Giovanni Currado, e realizzato da Antonluca Indrieri dell'istituto Quinta Dimensione.

L’opera è composta da 245 pagine e raccoglie più di 150 fotografie, molte delle quali inedite. A corredo delle immagini, ecco i commenti e le testimonianze di numerosi personaggi della cultura, della politica e del giornalismo italiano. Tra gli altri, Tommaso Labate, Luca Telese, Stefano Folli, Anna Maria Furlan, Enrico Cisnetto, Andrea Purgatori, Luciano Conte, Marco Damilano, Paolo Naccarato, Nicolò Amato, Vincenzo Scotti, Antonio Catricalà, Marco Bentivogli, Luigi Bisignani, Ulderico Piernoli, Pierluigi Battista, Mario Mori, Carlo De Stefano e Antonio Marini.

Con beneficio d’inventario, non avendo letto i testi, è quanto mai probabile che si tratti della classica celebrazione corale che non può aggiungere nulla alla vastissima pubblicistica già esistente. Tuttavia, per le nuove generazioni osservare le immagini tutte insieme, nella sede della mostra, potrebbe essere un incentivo a saperne di più.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento