23 Ottobre 2021

Pubblicato il

II Municipio: “Campidoglio dopo 9 mesi scopre abbandono Ville e Parchi”

di Redazione
"Il II Municipio, unico in tutta Roma, ha avocato a sé 66 aree verdi, intervenendo sulla loro manutenzione attraverso la collaborazione di cittadini e associazioni"
"Ci fa piacere scoprire che la Sindaca di Roma ha scoperto, dopo soli nove mesi, il problema dell'abbandono dei parchi e delle ville di Roma. Da giugno stiamo ponendo, con azioni concrete, il problema della sicurezza e del decoro all'interno dei parchi e delle aree verdi che ricadono nel territorio del II Municipio, cercando di ricostruire un sistema virtuoso con quel che rimane del Servizio Giardini.
 
In questi mesi abbiamo incontrato e favorito la disponibilità di cittadini e associazioni, dando loro mezzi, strumenti e supporto per la tutela del bene comune.
Largo Messico, Piazza Confienza, Villa Balestra, Largo Don Minzoni, Parco Fabio Di Lorenzo e Villa Leopardi sono solo alcuni degli esempi di come, aldilà della scarsa attenzione che il Campidoglio ha sempre mostrato nei confronti delle aree verdi, siamo riusciti a rendere questi luoghi sicuri e vivibili.
 
Affidare le chiavi ai cittadini e alle associazioni per aprire e chiudere i cancelli dei parchi e delle ville, se non accompagnato dalla rinascita di un sistema integrato che coinvolga nell'assunzione di responsabilità Ama, Servizio Giardini, Uffici Tecnici e Polizia Locale, è solo l'ennesimo, inutile e becero atto di propaganda politica. Parco Nemorense è un esempio concreto della sinergia che abbiamo realizzato fra l'Associazione che si occupa della pulizia e dell'apertura e chiusura del Parco, con chiavi e pettorine, e i succitati uffici che ne coadiuvano il lavoro.
 
Forse la Sindaca non è a conoscenza del fatto che il II Municipio, unico in tutta Roma, dando seguito alla Delibera 362/2015 della Giunta Capitolina, ha avocato a sé 66 aree verdi, per un totale di 60.566 mq di verde pubblico, intervenendo sulla loro manutenzione attraverso la collaborazione di cittadini e associazioni". Così in un comunicato la presidente del Municipio II Francesca Del Bello e l'Assessore all'Ambiente Rosario Fabiano. (Foto di repertorio)
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo