07 Marzo 2021

Pubblicato il

I Municipio: torna il consultorio “La Scarpetta” a Trastevere

di Redazione

Mozione approvata all'unanimità dal Consiglio del I Municipio

Nonostante la voce dell’opposizione contraria alla convocazione di una seduta del Consiglio Municipale prima della prossima settimana, alla fine il I Municipio si è riunito giovedì 6 Marzo. A dividere maggioranza (Pd-SEL-Lista Civica Marino) e opposizione, non gli argomenti proposti (ripristino del consultorio e rappresentanza paritaria di genere nella Legge Elettorale), ma le modalità di discussione: secondo il MoVimento 5 Stelle si sarebbe potuto aspettare il Consiglio, già calendarizzato, della prossima settimana, senza convocarne uno prima e a spese dei contribuenti, solo “per sfruttare il palcoscenico dell’8 marzo”.

Ma alla fine, la proposta di convocare il Consiglio giovedì 6 marzo era stata approvata, e quindi l’accordo sul ripristino del consultorio familiare “La Scarpetta” di Trastevere è stato raggiunto: mozione approvata all’unanimità.

“Il Consiglio del Municipio I Roma Centro, con l'approvazione della mozione per il ripristino del Consultorio familiare La Scarpetta e la richiesta di riunificazione del Servizio Materno Infantile, risponde all'esigenza dei residenti del Rione di Trastevere e di tutto il Centro Storico di riavere accesso ad un presidio medico pubblico di eccellenza smantellato nel 2010 dall'allora Presidente della Regione Lazio Polverini per la realizzazione di un Centro Regionale per l'Autismo mai realmente operativo” – è quanto dichiara Graziella Manca, consigliera di SEL e vicepresidente della Commissione Elette.

Nella stessa giornata, è stata approvata anche la mozione per la rappresentanza paritaria di genere nella nuova Legge Elettorale che richiede l'alternanza uomo – donna nella composizione delle liste elettorali e la parità 50 – 50 rispetto ai capilista. “Un passo importante – commenta ancora la Manca – per la piena attuazione di quanto previsto dall'Art. 51 della nostra Costituzione e per una Legge Elettorale realmente democratica”.

La maggioranza del I Municipio aveva richiesto fortemente la convocazione di questo Consiglio in vista della giornata di oggi, 8 marzo, in cui si celebra la donna. A tal proposito, oggi nello stesso Municipio si svolgerà un’iniziativa del titolo “#NoiSi. Generazioni di donne si raccontano” – presso la Sala Consiglio di via della Greca n. 5, dalle ore 10.00 alle 13.00.

“Dopo il Noi no del 25 Novembre, con cui uomini conosciuti e famosi si esponevano contro la violenza aberrante nei confronti delle donne – spiegano Alessandra Ferretti, assessore municipale ai diritti e la consigliera Sara Lilli – incontreremo l'8 Marzo il Noi Sì delle donne dei nostri quartieri e rioni che portano la loro forza positiva: insegnanti, madri, artigiane, imprenditrici, poetesse. Testimonianze, storie ed esperienze per raccontare il ruolo positivo delle donne nella società”.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento