17 Giugno 2021

Pubblicato il

I Martedì della Natura dei Carabinieri proseguono con: “Sui Simbruini”

di Redazione

Ultimo appuntamento per questa prima metà dell’anno. "I Martedì della Natura" ripartiranno al termine della pausa estiva

Presso la Sala Serviana del Comando Unità Forestale Ambientale e Agroalimentare dei Carabinieri di Via Antonio Salandra 44 a Roma, il 12 giugno alle ore 17:00 si terrà l’incontro: “SUI SIMBRUINI”, ultimo appuntamento del ciclo “I Martedì della Natura” per questa prima metà dell’anno e che ripartirà regolarmente al termine della pausa estiva.

Sarà un incontro divulgativo sulla composita bellezza di quei luoghi, Parco Regionale dal 1983, corredato dall’esposizione di una serie di scatti a soggetto naturalistico realizzati dal relatore Lucio Bortolotti, dottore forestale a riposo, bolognese classe 1929, che ha speso tutta la sua lunga carriera dirigenziale a difesa dell’ambiente e della natura, conciliandola con la passione per la fotografia, utilizzata come strumento emozionale di sensibilizzazione.

La zona dei monti Simbruini prende il nome da una catena montuosa subappenninica laziale, limitrofa all’Abruzzo. E’ ricca di particolarità naturali che interessano la geomorfologia, la flora e la fauna, nonché le estese e bellissime aree boschive. Il Parco Regionale rientra nel progetto europeo NATURA 2000, che vi ha individuato parecchi punti di interesse.

Nel corso dell’incontro la conosceremo un pò di più, ascoltando il dott. Bortolotti che ce ne svelerà i segreti che nel tempo ha immortalato, con passione e rispetto, puntando l’obiettivo su scorci e particolarità significative di natura e storia della zona, spaziando dall’imponenza degli alberi monumentali e delle faggete, alla bellezza di un tramonto o di una fioritura, dal monastero di S. Benedetto a Subiaco alla nube temporalesca formatasi sopra le cime più alte dei Monti Simbruini e ricavando dal suo lavoro documenti emozionanti perché colgono tutta la bellezza del potere naturale nel suo continuo divenire.

 

LEGGI ANCHE:

I Martedì della Natura: "Sopra la città, i falchi pellegrini a Roma"

"Naturale e Stagionale",l'evento de: I Martedì della Natura

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento