Prima pagina » Cronaca » HBO Max e Discovery+ si fondono, presto una nuova piattaforma di contenuti

HBO Max e Discovery+ si fondono, presto una nuova piattaforma di contenuti

In arrivo una nuova piattaforma di contenuti streaming, nata dalla fusione di HBO max e Discovery Plus. Tutti i dettagli

loghi hbo max discovery plus

HBO Max e Discovery Plus si uniranno presto in un’unica nuova piattaforma. La notizia è ufficiale e giunge nella stessa settimana che ha visto la conferma della cancellazione del film Batgirl. Una fusione che comporterà dunque un nuovo nome della piattaforma in arrivo, che sarà comprensiva della proposta di contenuti di entrambe.

Non è dato ancora sapere il nome ufficiale, ma secondo alcune voci la dicitura “HBO” non sarebbe prevista. La nuova realtà multimediale si configura come un inedito possibile polo streaming, contenente serie tv, reality e documentari. Il progetto, di cui si vociferava l’arrivo da un po’ di tempo, è stato annunciato nel corso di una videoconferenza sui risultati economici dell’azienda.

L’unione è sembrata l’unica strada percorribile da un punto di vista economico, per offrire un servizio completo agli utenti. HBO garantirà un servizio che porterà i suoi contenuti di alta qualità, con un miglioramento dei propri limiti in termini di servizi e clientela, mentre Discovery offirà supporto con la sua solida infrastruttura di distribuzione.

La nuova piattaforma partirà nell’estate 2023 negli Stati Uniti, per poi raggiungere l’America Latina nell’autunno 2023. In Europa la vedremo nei primi mesi del 2024, successivamente in Asia e poi ovunque.

“Per quanto riguarda lo streaming, la nostra priorità principale in questo momento è il lancio di un servizio SVOD integrato” ha detto David Zaslav, Ceo di Discovery. “La nostra strategia di streaming si è evoluta nel corso dell’ultimo anno e riflette l’importanza e non la dipendenza da questo segmento del nostro piano di monetizzazione globale dei contenuti. Vediamo un potenziale reale e stiamo esplorando l’opportunità di un’offerta di streaming veloce o gratuita supportata da annunci pubblicitari, che consentirebbe ai consumatori che non vogliono pagare un abbonamento di accedere ai contenuti della grande biblioteca, fungendo allo stesso tempo da punto di ingresso al nostro servizio premium”.

Tre dunque le possibilità di abbonamento: un abbonamento senza pubblicità; un abbonamento con un numero moderato di annunci pubblicitari; un abbonamento con annunci pubblicitari. Al momento, negli USA, l’abbonamento di HBO Max costa 14,99 dollari al mese senza spot e 9,99 dollari con annunci inclusi. Discovery+ invece, offre entrambe le opzioni rispettivamente a 6,99 e 4,99 dollari mensili.