Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
16 Maggio 2022

Pubblicato il

Covid

Green Pass, Costa: “Gli Over 50 potrebbero tornare al lavoro anche solo con tampone”

di Lorenzo Villanetti
"Ancora si discute se anticipare o meno questa scelta. Tra oggi e domani mattina verrà presa una decisione definitiva", spiega Costa
green pass nello smartphone tenuto in mano con Qr code
Green pass

Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite di Radio anch’io, su Radio uno, è intervenuto sulle prossime misure del governo relative alle restrizioni anti-Covid, esprimendosi soprattutto sul Green Pass base per i lavoratori Over 50. Secondo Costa, infatti, quest’ultimi potrebbero tornare al lavoro anche solo con il tampone negativo.

Costa: “Gli Over 50 potrebbero tornare al lavoro anche solo con il tampone negativo”

“Dal 1° aprile l’intenzione è quella di togliere il Green Pass all’aperto. Contestualmente ci sarà il passaggio dal Super Green Pass a quello base, anche per altre attività al chiuso. Si tratta di dare la possibilità a chi non si è vaccinato di fare una serie di attività che oggi non possono fare. I lavoratori Over 50 potrebbero tornare al lavoro anche solo con il tampone negativo, ma ancora si discute se anticipare o meno questa scelta. Tra oggi e domani mattina verrà presa una decisione definitiva”.

Mascherine

Mascherine? Ci sarà un percorso graduale. L’andamento dei contagi va ovviamente valutato, anche per vedere se produrrà una pressione sugli ospedali. Oggi abbiamo ancora circa 7 milioni di italiani che devono ricevere la dose booster del vaccino anti-Covid. Dobbiamo assolutamente raggiungere questo obiettivo perché quando tutti saremo vaccinati con la terza dose anche una recrudescenza del virus farà meno paura”.

Quarta dose?

Quarta dose? Per il momento è prevista per i più fragili e per gli anziani. Per il resto aspettiamo le evidenze scientifiche. Ma dico anche che, con il passare del tempo, è sbagliato parlare di quarta o quinta dose, meglio parlare di richiamo annuale. Proseguiremo in questa direzione. Ogni anno ci troveremo a fare il richiamo per l’anti-Covid, magari insieme all’antinfluenzale”.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo