Prima pagina » Tecnologia » Google, nuovo algoritmo per contrastare bufale e clickbaiting. Ecco di cosa si tratta

Google, nuovo algoritmo per contrastare bufale e clickbaiting. Ecco di cosa si tratta

Google sta preparando una nuova modalità per contrastare il fenomeno delle fake news e del clickbaiting, premiando i siti affidabili

clickbaiting

Google ha trovato un altro modo per favorire e premiare siti e contenuti più credibili, in grado di aiutare le persone. Una possibilità per contrastare la diffusione di bufale e clickbaiting

È partito ufficialmente nella giornata di ieri. Parliamo dell’ultimo aggiornamento destinato inizialmente per gli utenti di lingua inglese poi, dopo un ulteriore modifica, sarà disponibile in altre lingue nelle settimane a venire.

Si chiama Helpful Content Update, ed è l’aggiornamento che darà una mano per l’identificazione delle notizie sicure, credibili e verificate, in luogo delle fake news. Un tentativo di arginare anche l’estenuante fenomeno del clickbaiting, vale a dire la consuetudine di realizzare contenuti, con titoli che non rispettano la reale notizia, enfatizzandone un aspetto. La pratica è volta a guadagnare posizioni e click degli utenti

È proprio l’azienda di Mountain View a ufficializzarlo, attraverso un post sui social, che spiega questa operazione. Il nuovo algoritmo premierà i contenuti educativi, contenuti di intrattenimento, e favorirà per esempio siti web affidabili per lo shopping o tecnologia. L’innovazione darà privilegio ai siti originali comprensivi di recensioni e approfondimenti.

“Molti di noi hanno sperimentato la frustrazione di visitare una pagina web che sembra avere quello che stiamo cercando, ma non è all’altezza delle nostre aspettative” fanno sapere da Google. “Lavoriamo sodo per assicurarci che le pagine che mostriamo su Ricerca siano il più utili e pertinenti possibile. Per fare ciò, perfezioniamo costantemente i nostri sistemi: l’anno scorso, abbiamo lanciato migliaia di aggiornamenti per la ricerca basati su centinaia di migliaia di test di qualità, comprese le valutazioni in cui raccogliamo feedback da revisori umani.