Vuoi la tua pubblicità qui?
28 Settembre 2022

Pubblicato il

Preoccupazione

Giornalista Bbc twitta: “Regina Elisabetta è morta”, poi cancella

di Redazione
Sembra in realtà che la regina sia morta e che stiano aspettando che tutti i figli e i nipoti siano al suo capezzale per darne l'annuncio
Regina Elisabetta II
Regina Elisabetta II

I medici della regina Elisabetta II si dicono “preoccupati” per lo stato di salute della sovrana. Lo riferisce il Palazzo reale. La sovrana, mostratasi in pubblico in piedi ma fragile due giorni fa nella residenza scozzese di Balmoral per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, premier numero 15 dei suoi 70 anni di regno, era stata già costretta ieri a rinunciare a una riunione virtuale.

“In seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica”, si legge nella nota di palazzo. La corte precisa che Sua Maestà resta “a riposo a Balmoral” e che i suoi familiari più stretti, a partire evidentemente dall’erede al trono Carlo, sono stati informati. (ANSA)

Allarme per la Regina Elisabetta

Anche i duchi di Sussex, Harry e Meghan, sono in viaggio per raggiungere la residenza scozzese di Balmoral, dove le condizioni di salute della 96enne regina Elisabetta sembrano essere precipitate. Lo riferiscono i media. Il nipote ‘ribelle’ e la sua consorte, trasferitisi negli Usa dopo la strappo dalla famiglia reale di circa tre anni fa, erano tornati in questi giorni nel Regno nell’ambito di un viaggio europeo con tappe previste anche in Germania e in Svizzera per una serie di impegni pubblici caritativi. Fino a oggi non si prevedeva un loro incontro con la sovrana.

Tutti e 4 i figli della regina Elisabetta sono al suo capezzale nella residenza scozzese di Balmoral, dopo la notizia sull’aggravamento delle sue condizioni. Lo riportano i media, precisando che – dopo l’erede al trono Carlo, giunto per primo assieme alla consorte Camilla – sono arrivati anche i principi Anna, Andrea ed Edoardo, seconda, terzo e quartogenito della sovrana e del defunto principe Filippo. Edoardo è accompagnato dalla consorte Sophie, nuora assai vicina a Elisabetta II in questi ultimi anni. Confermato inoltre l’arrivo del principe William, nipote della regina e secondo in linea di successione dopo suo padre Carlo. (ANSA)

Giornalista della Bbc twitta: “Regina Elisabetta è morta”, poi cancella

Una giornalista della Bbc twitta che la regina Elisabetta è morta. Poi cancella e si scusa, ma il danno è fatto. Yalda Hakim, giornalista della Bbc nota per reportage sull’Afghanistan, ha twittato ai suoi 200mila follower che “la Regina Elisabetta II è morta all’età di 96 anni, come ha annunciato Buckingham Palace”. La giornalista ha cancellato il messaggio e ha provato a rimediare. “Ho twittato che c’è stato un annuncio sulla morte della Regina.

E’ stato un errore, non c’è stato annuncio e ho cancellato il tweet. Mi scuso”. Non abbastanza per evitare le critiche degli utenti, che invocano provvedimenti da parte dell’emittente britannica. (Adnkronos)

Regina Elisabetta: la madre morta a 102 anni

Arrivata all’età di 96 anni, Elisabetta ha regnato per un tempo record di 70 anni, seconda solo a re Sole. Ma la sua longevità, così come il lungo regno, hanno dei precedenti nella famiglia reale.

Sua madre, Elizabeth Bowes Lyon, ha vissuto fino all’età di quasi 102 anni. Moglie di re Giorgio Vi, è stata regina consorte dal 1936 al 1952. Quando la figlia è salita al trono, ha assunto il titolo di regina madre, che ha mantenuto fino alla sua morte, nel 2002.

Quanto alla durata del regno, prima di Elisabetta II il record era detenuto dalla sua trisnonna, la regina Vittoria, rimasta sul trono per 63 anni, sette mesi e due giorni, dal 20 giugno 1837 fino alla morte, il 22 gennaio 1901. Quando morì aveva 81 anni. (Adnkronos)

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo