15 Luglio 2021

Pubblicato il

Giornalismo d’inchiesta, tra sport e cronaca

di Redazione

Dibattito sulla professione giornalistica all'Università di Roma Tre. Ospiti: Federica Angeli e Marco Mensurati

Saranno Federica Angeli e Marco Mensurati, due penne de La Repubblica, a parlare di 'Giornalismo d'inchiesta tra sport e cronaca' agli studenti di Roma Tre. Angeli è cronista di nera e di giudiziaria; Mensurati scrive di sport.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il Collegio Didattico Scienze della Comunicazione e l’Ufficio Iniziative Sportive dell'Università degli Studi di Roma Tre hanno infatti organizzato un incontro che si terrà venerdì 21 marzo, alle ore 11,30, presso l’aula 16 della Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue dell’Università degli Studi Roma Tre, via Ostiense 234.

Saranno affrontate tematiche fondamentali del giornalismo, quali l'importanza dell’organizzazione e del metodo nella professione giornalistica, soprattutto nel campo dell’inchiesta. Gli argomenti e gli scenari possono essere diversi, il metodo è sempre lo stesso e chi non ha sviluppato una certa forma mentis non è (ancora) un giornalista.Chi pensa che per fare il giornalista sia necessario scrivere bene, ha ragione. Chi pensa che quella qualità sia sufficiente per essere un buon giornalista, sbaglia.

Introdurrà il dibattito il prof. Francesco Ferretti, Presidente del Collegio didattico Scienze della Comunicazione; modererà Diego Mariottini, dell'Ufficio Comunicazione per lo Sport Università Roma Tre.

L'evento, che rientra nel ciclo di conferenze dal titolo 'In Facoltà, per Sport', sarà reso possibile grazie anche alla collaborazione delle Associazioni USACLI e UISP e godrà del patrocinio dell’Assessorato allo Sport di Roma Capitale e del CONI Lazio.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento