Vuoi la tua pubblicità qui?
08 Dicembre 2021

Pubblicato il

Franceschini: Tor Sapienza come Parigi, grazie a 40 mln di euro

di Redazione
"Con 40 mln di euro il Complesso Cerimant potrebbe diventare come il 104 a Parigi, che da ex obitorio è diventato il luogo dell'arte"

Tor Sapienza come il 104 di Parigi. Il complesso ex militare Cerimant diventerà infatti un centro per la creatività grazie a 40 milioni di euro stanziati dal ministero dei Beni culturali per la periferia romana, nell'ambito dei progetti per il patrimonio culturale finanziati dal Cipe con un miliardo di euro.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Si tratta di un complesso di sette grandi capannoni progettati dalla scuola dell'architetto Nervi che rappresentano "un esempio di archeologia industriale fantastico" e che erano usati come depositi per i mezzi dell'Esercito. "Tor Sapienza – ha detto il ministro Franceschini – è stato un luogo di massima tensione.

Il Complesso è stato assegnato a noi e la nostra idea è di riqualificarlo, cercando di portare le persone dal Centro e dalle altre periferie". Il titolare del Collegio romano, che oggi ha illustrato tutti i progetti di riqualificazione che verranno finanziati con i fondi Cipe, ha spiegato che con 40 milioni di euro il Complesso Cerimant potrebbe diventare come il 104 a Parigi, che da ex obitorio è diventato il luogo della creatività e dell'arte "per professionisti e non, con un successo straordinario in tutta la Francia".

Per esempio, ha detto, "l'Opera di Roma ha il problema degli spazi per le prove e Cerimant è un luogo grande dove arriva già la ferrovia. La prima grande sfida – ha concluso – è riqualificare le periferie".

 

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo