Prima pagina » Economia » Fotovoltaico, in inverno funziona ancora meglio: se non li utilizzi sbagli di grosso | Bollette dimezzate

Fotovoltaico, in inverno funziona ancora meglio: se non li utilizzi sbagli di grosso | Bollette dimezzate

L'importanza dell'impianto fotovoltaico

Impianto fotovoltaico - Depositphotos - RomaIT.it

Fotovoltaico, una vera risorsa soprattutto quando fa freddo. Con lui risparmi un botto in bolletta.

Con la grande e incessante crisi che serpeggia tuttora tristemente nel nostro Paese non c’è di certo da fare i salti di gioia. Anche perché, come gli esperti ci hanno più volte detto, non ha nemmeno la minima intenzione di diminuire, tanto meno di andarsene. A stretto giro dunque non potremmo aspettarci alcun miglioramento.

Ergo i rincari, belli tosti, saranno ancora presenti, così come i costi, in certi casi pazzeschi, da sostenere quando dobbiamo pagare le bollette. Non per nulla appena ce ne arriva una andiamo in tilt. Fatto sta che se vogliamo davvero risparmiare a livello di energia dobbiamo puntare maggiormente al fotovoltaico.

Chi lo ha fatto, dati e sondaggi alla mano, ha risparmiato un sacco di soldini. Anzi, come sostengono in tanti sui Social che, si sa, sono diventati una grandissima vetrina per tutti quanti,  sono persino riusciti, udite udite, a dimezzare le loro bollette. Nonostante ciò pare che molte persone non siano convinte che sia la scelta più adatta per loro.

Fotovoltaico, pure in inverno funziona alla grande, grazie a lui dimezzi le bollette

Se pensano ciò è perché sono fervidamente convinte che i periodi freddi non siano i più interessanti per sfruttare questo sistema. E se invece si sbagliassero e magari pure di grosso?  Partiamo con il dire, per dovere assoluto di cronaca, che è ovvio che quando fa più caldo e il sole è maggiormente presente, si possa ottenere più energia.

Questo è un assoluto dato di fatto e, come si suol dire, non ci piove. Dunque in estate e in primavera “il tutto” funziona meglio. Tuttavia grazie a un abile trucchetto, che è tuttora sconosciuto ai più, la produzione di energia potrebbe essere bella alta pure in autunno come in inverno. Siete pronti a scoprirlo insieme a noi?

L'importanza dell'impianto fotovoltaico
Impianto fotovoltaico – Depositphotos – RomaIT.it

Il sistema di accumulo che ti fa risparmiare

In poche parole basta inserire un sistema di batterie capace di accumulare l’energia dell’impianto fotovoltaico non usata magari in quei periodi caldi o in altri quando siamo stati poco presenti a casa. In questa maniera potremmo usarla in differita, dunque anche quando siamo nel cuore pulsante dell’inverno o comunque le temperature sono rigide.

Inoltre grazie a un sistema integrato è possibile evitare lo spreco di energia quando utilizziamo elettrodomestici che di loro consumerebbero moltissimo. Insomma, avete ben capito che non sarebbe affatto insensato decidere di sfruttare maggiormente l’impianto fotovoltaico in tutti i periodi dell’anno, approfittando anche per la sua creazione dei Bonus indetti dal Governo.