24 Settembre 2021

Pubblicato il

Data ufficiale

Figliuolo: da lunedì 20 settembre via alla terza dose di vaccino per i fragili

di Chiara Fedeli
Le prime somministrazioni riguarderanno le persone immunocompromesse
terza dose

È ufficiale, arriva la dichiarazione di Francesco Paolo Figliuolo, Commissario straordinario dell’Emergenza Covid-19 sulla data di avvio somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid. È quanto deciso oggi durante la riunione alla quale ha partecipato anche il ministro della Salute Roberto Speranza.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il tasso di positività a oggi si attesta al 2,3%, con accertati 2.800 positivi nelle ultime 24 ore e 36 vittime. Il tema dell’incontro tenutosi oggi pomeriggio ha riguardato nello specifico la somministrazione delle dosi addizionali di vaccino e delle cosiddette dosi “booster” a determinate categorie di persone. Coloro che sono maggiormente esposti o a maggior rischio di malattia grave causata da SARS-CoV-2, potranno ricevere la terza dose di vaccino a partire dal 20 settembre.

In commissione si è stabilito infatti che “Le somministrazioni avverranno dal 20 settembre a partire dai soggetti immunocompromessi”. Una decisione che arriva dopo il sì del Comitato tecnico e scientifico (Cts) del governo e dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa). È già in corso, in proposito, il coordinamento tra il ministero della Salute e i tecnici delle regioni, in confronto per la “definizione della popolazione target”. Terminato quest’ultimo, verranno quindi aggiornati i sistemi informatici per l’avvio delle somministrazioni in tutto il Paese.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo