Vuoi la tua pubblicità qui?
28 Novembre 2021

Pubblicato il

Fendi mecenate per Fontana di Trevi

di Redazione
Finanziati dall'illustre maison italiana, al via i lavori di restauro

Sono iniziati ieri i lavori di restauro e conservazione della Fontana di Trevi, per un 'modico' valore di 2.5 milioni di euro, che saranno interamente sponsorizzati dalla casa di moda Fendi.

Così, dopo Tod's per il Colosseo, ecco che un'altra importante maison si trasforma in mecenate con il progetto “Fendi for Fountains” valorizzando alcune fontane storiche attraverso un'azione di finanziamento a sostegno del patrimonio storico-artistico della Capitale.

Vuoi la tua pubblicità qui?

I lavori, sotto la Sovrintendenza capitolina dei Beni Culturali, si dovrebbero concludere entro il 2015, attraverso la realizzazione di un cantiere didattico che prevede la costruzione di un prospetto centrale e di due laterali in pannelli trasparenti dal quale sarà possibile ammirare la fontana in modo ravvicinato e da una prospettiva nuova, grazie a un ponte panoramico sulla vasca, già percorribile dalla fine di giugno, che dalla piazza, entrerà direttamente nel cantiere. Il progetto vede anche il restauro conservativo di tutte le superfici, la revisione e l'impermeabilizzazione delle vasche, la realizzazione di un nuovo impianto idrico e di videosorveglianza, illuminazione artistica, allontanamento dei volatili e il ripristino dell’area di rispetto che circonda la fontana.

Per il complesso delle Quattro Fontane invece, posto all'incrocio tra l'omonima via e via Sistina, verrà effettuato un intervento di pulitura ad acqua, il quale prevede lo stanziamento di 320.000 euro.

Non si placano intanto, le preoccupazioni e le polemiche dei commercianti dell'area circostante che, oltre alla crisi, temono un ulteriore calo delle attività per tutta la durata dei lavori.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo