Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Dicembre 2022

Pubblicato il

“E io non pago”. Il caro energia costringe gli italiani a non pagare le bollette

di Simone Fabi
Il caro bollette affligge un numero sempre più crescente di italiani e in moltissimi hanno saltato i termini del pagamento
rincaro bollette

Caro energia e scadenze. È stato calcolato che un cospicuo numero di italiani non abbia pagato le bollette di gas e luce, in virtù dei recenti aumenti. A dirlo un’indagine degli istituti mUp Research e Norstat. L’analisi è stata realizzata su un numero rappresentativo della popolazione italiana

Rincari delle bollette
Rincari delle bollette

I dati, sempre secondo questo approfondimento, sarebbero anche in crescita.

Le previsioni 

L’analisi sottolinea che qualora il costo per energia elettrica e gas dovesse continuare a salire, sarebbero circa 3,3 milioni di italiani quelli che potrebbero incorrere nell’impossibilità di sostenere i costi delle prossime bollette energetiche. Una previsione delicata, espressa anche da un altro elemento: circa 2 rispondenti morosi su 3 (62%) hanno affermato che il mancato pagamento è avvenuto per la prima volta.

Bolletta del gas, benzina
Bolletta del gas

Le percentuali

Approfondendo i numeri dell’indagine, viene evidenziato che a livello nazionale, è circa il 10,7% degli italiani ad affermare di non aver pagato una o più bollette negli ultimi 9 mesi. Un fenomeno diffuso per lo più nelle regioni del Centro (11,5%) del Sud Italia e nelle Isole (11,2%).

Ragionando sui dati, in prospettiva degli aumenti in arrivo, a correre il rischio di continuare su questa falsa riga sarebbero per lo più le regioni del Mezzogiorno (9,4% a fronte di una media nazionale pari al 7,7%). 

Banconote euro

Ritardi anche per condominio

I dati rivelano inoltre che il problema della morosità va a interessare altresì spese condominiali. Per questo, da gennaio oltre 2,6 milioni di italiani non sono riusciti a saldare una o più rate del condominio. Numeri alla mano, anche in questo caso le zone più sofferenti sono quelle del Centro del nostro Paese e quelle dei grandi centri abitat.

condominio, balconi
condominio, balconi

4.7 milioni di italiani non hanno pagato luce e gas

Intanto negli ultimi 9 mesi, sono 4,7 milioni di italiani quelli ad aver saltato il pagamento di una o più bollette di luce e gas. Carlo Bonomi, Presidente di Confindustria ha parlato di priorità dei primi cento giorni del futuro governo, che dovrà dare una risposta in merito ai rincari energetici.

Primo piano di Carlo Bonomi, leader di Confindustria
Carlo Bonomi

“L’urgenza è il tema del caro bollette, per sostenere famiglie e imprese”, ha detto Bonomi in una recente intervista.  “Quello che auspico – ha aggiunto – è una spending review per recuperare il 4-5% della spesa pubblica. Così avremmo risorse per affrontare l’emergenza“.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo