Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Settembre 2020

Pubblicato il

Depilazione: cosa preferiscono gli uomini?

di Redazione

Finalmente la depilazione maschile non è più un tabù

Finalmente la depilazione maschile non è più un tabù. Diciamo finalmente perché fino a poco tempo fa questo trattamento estetico era guardato con molta perplessità da chi ritiene che l’uomo debba necessariamente essere virile tramite un petto villoso. Eppure i peli creano non pochi disagi, sia agli uomini che alle donne. Non è necessariamente una questione estetica ma anche e soprattutto di utilità e comodità. Difatti è importante guardare alla depilazione come a una libertà personale, un fatto di gusto che non dovrebbe essere influenzato da principi sociali difficili da sdoganare. Per l’uomo, finalmente, l’estetica offre lo stesso livello qualità ed efficacia di cui godono le donne già da molti anni  come evidenziato anche suk sito DepilazioneUomo.it.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Cosa preferiscono gli uomini?

Tornando alla nostra domanda iniziale, vediamo di capire cosa preferiscono gli uomini in fatto di depilazione. Partiamo con una premessa, ovvero quella per cui i risultati e i metodi dipendono principalmente dal tipo di pelle che può essere secca, grassa, sensibile, chiara o scura ecc… Ogni tipo di pelle necessita di una scelta specifica riguardo i metodi di depilazione e, oltre a questo, c’è sicuramente il fattore della soglia di sopportazione del dolore. Anche se oramai la ceretta è diventata molto meno dolorosa di un tempo, non nascondiamocelo… un po’ di fastidio lo provoca. Si tratta sicuramente di un piccolo disagio a cui ci si abitua con il tempo ma sembra proprio che gli uomini abbiano più perplessità nell’adottarla come metodo di depilazione preferito.

Non ci si depila solo per necessità

Eppure anche questo sembra essere uno stereotipo sociale destinato a spegnersi dato che oramai i centri specializzati di epilazione maschile si diffondono a macchia d’olio in tutto il Paese. Questo è un dato abbastanza interessante se consideriamo anche che prima le persone pensavano che gli unici uomini autorizzati a depilarsi fossero nuotatori e ciclisti. Oggi la depilazione maschile è un mondo vasto e articolato che include anche tutte quelle persone che per ridurre i disagi creati da un pelo troppo vigoroso decidono di rimuoverli con gli stessi metodi storicamente declinati al femminile.

I metodi prediletti?

Ed effettivamente un petto villoso potrà anche dare l’idea di forza e virilità stereotipata ma il corpo liscio e pulito è pratico e migliora l’igiene, la sudorazione e la percezione del calore soprattutto in estate. Ecco quindi che tra i metodi più amati tra gli uomini il rasoio usa e getta o quello in acciaio diventano oggetti per la cura della barba mentre l’epilazione a luce pulsata e la ceretta si fanno strada sul mercato per le altre zone del corpo. La ceretta e la luce pulsata indeboliscono il bulbo e riducono la ricrescita robusta che invece garantisce il rasoio. Al tempo stesso abbattono i costi nel lungo periodo perché, man mano che si procede con questi rimedi, la ricrescita diventa sempre più rada.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento