Vuoi la tua pubblicità qui?
08 Agosto 2022

Pubblicato il

Abitare e viaggiare

Da Bolzano a Roma fino a Palermo, quali sono le città più care d’Italia?

di Redazione
La classifica stilata dall'analisi dell'Unione Nazionale Consumatori
Duomo di Ancona
Duomo di Ancona

Da Bolzano a Palermo, dove si spende di meno nello Stivale? Quali sono le città più care d’Italia?

Le città più care d’Italia: attenti al portafogli a Bolzano

In cima alla classifica dei capoluoghi e delle città con più di 150mila abitanti più care si situa di nuovo Bolzano, dove l’inflazione pari a +3,4% si traduce in una maggior spesa aggiuntiva annua equivalente, in media, a 1.082 euro a persona. Al secondo posto Bologna, seguono Padova, Trieste, Catania. Eʼ quanto rilevato da un’analisi condotta dall’Unione Nazionale Consumatori.

Bolzano

Più rilassati ad Ancona

Tra le città meno care troviamo Ancona: nel capoluogo marchigiano una famiglia di 4 persone a fine 2021 avrà speso in media 755 euro in più per vivere. In generale, al Centro-Sud il rialzo dei prezzi si percepisce un po’ meno. fenomeno simile per le grandi città, soprattutto al Nord.

Ancona

L’Unione Nazionale Consumatori esamina anche l’andamento dei prezzo a livello regionale. Al primo posto tra le più esose c’è la Provincia autonoma di Trento, con 1.359 euro in più di spesa. Seguono la Valle d’Aosta e l’Emilia-Romagna. In fondo alla classifica sempre il Mezzogiorno e le isole. Sardegna, Molise, Campania e Puglia si situano tra le più economiche.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo