Prima pagina » Politica » Costa: “Obbligo vaccinale e Super Green Pass potrebbero coesistere”

Costa: “Obbligo vaccinale e Super Green Pass potrebbero coesistere”

“Già oggi questi due provvedimenti vivono insieme. Si tratterebbe di proseguire su una strada già tracciata”, spiega il sottosegretario

Andrea Costa, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute

Andrea Costa, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute

Oggi pomeriggio, 5 gennaio, il Governo si riunirà con l’obiettivo di trovare nuove strategie per contenere l’aumento delle positività al Covid, in netta risalita dopo le feste di Natale. Sul tavolo del Cdm ipotesi obbligo del Super Green Pass sul lavoro, e vaccinazione obbligatoria per i soggetti fragili. Nel merito, Andrea Costa, sottosegretario alla Salute, è intervenuto ad Agorà, su Rai Tre, rilasciando le seguenti dichiarazioni.

Super Green Pass e obbligo vaccinale

“Non contrapporrei – afferma Costa – l’eventuale estensione dell’obbligo vaccinale per alcune categorie, alcune fasce d’età, e l’estensione del Super Green Pass. Già oggi questi due provvedimenti vivono insieme quindi potrebbero coesistere con una loro estensione. Si tratterebbe di proseguire su una strada già tracciata.

Io credo che anche oggi una sintesi si troverà. È chiaro che ci sono posizioni diverse, ma credo che l’elemento della gradualità, che ha contraddistinto l’azione di governo, anche nell’applicazione dei prossimi provvedimenti potrebbe essere il criterio”.

Scuola

Istruzione? L’obiettivo del governo è riprendere l’attività scolastica in presenza. Dobbiamo segnalare un dato positivo: nella fascia 12-19 anni, il 74% dei ragazzi è vaccinato, dobbiamo mettere in atto le regole che garantiscano e favoriscano la didattica in presenza, cercando di limitare al minimo la Dad. Vale la pena fare un approfondimento e una riflessione sulla proposta delle Regioni per rivedere il meccanismo della Dad, credo sia giusto coinvolgere il Cts. Da parte del governo – conclude – c’è piena disponibilità a condividere percorsi con le Regioni, come abbiamo fatto in tutti questi mesi di scelte e decisioni”.

Lascia un commento