Vuoi la tua pubblicità qui?
07 Dicembre 2021

Pubblicato il

Cosap. Dal Pantheon a Tiburtina, ecco le nuove tariffe

di Redazione
Commercio su area pubblica: cambiano i criteri per la determinazione delle nuove tariffe

Come abbiamo già spiegato (leggi qui), con il nuovo regolamento Cosap inserito nella delibera approvata dalla Giunta capitolina, cambiano radicalmente i criteri per la determinazione delle nuove tariffe.

Il criterio prescelto, è quello della zonizzazione: non più 4 zone della città più 1 speciale, ma una suddivisione di strade e piazze in base al loro effettivo valore commerciale. Per ciascuna strada viene individuato un indice stradale, definito dai valori del mercato immobiliare pubblicati semestralmente dall'Agenzia delle Entrate. Questi valori tengono conto del contesto urbanistico-edilizio, dell'attrattività commerciale e ricettiva, del pregio di particolari zone e aree.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Per quest'anno, in sede di prima applicazione, è stato stabilito dalla nuova delibera che qualora la nuova tariffa comporti incrementi o decrementi rispetto al canone 2014, l'incremento applicabile non potrà essere maggiore del 30% e il decremento non potrà essere superiore al 25%.

Ecco, allora, come cambiano volto le zone di Roma in base al nuovo canone, secondo i calcoli resi noti dall'agenzia DIRE:

PANTHEON. Per il tavolino di un bar a piazza della Rotonda (Pantheon) con il precedente regime Cosap si pagava un canone (annuo al metro quadro) di 286,9 euro, mentre con il nuovo impianto Cosap si pagheranno 399,07 euro (+39,10%).

MASSIMINA. Per il tavolino di un bar a via della Massimilla (località Massimina) con il precedente regime Cosap si pagava un canone (annuo al metro quadro) di 104,1 euro mentre con il nuovo impianto Cosap si pagheranno 50,4 euro (51,6%).

VIA TIBURTINA. Un'edicola su via Tiburtina di circa 15 metri quadri con il precedente regime Cosap pagava un canone annuo di circa 1.030 euro, mentre con il nuovo impianto Cosap pagherà circa 690 euro (33%).

Vuoi la tua pubblicità qui?

CAMION BAR. Un camion bar di 7 metri quadri a piazza Venezia con il regime Cosap previgente pagava un canone annuo di 3.905 euro, circa 10,7 euro al giorno, mentre con il nuovo impianto Cosap pagherà 10.972 euro, pari a circa 30 euro al giorno. 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo