Prima pagina » Rubriche » Conflitti e contrasti in coppia o in famiglia: perché rivolgersi a uno studio legale

Conflitti e contrasti in coppia o in famiglia: perché rivolgersi a uno studio legale

Un avvocato familiarista o divorzista non si occupa solo delle separazioni di coniugi, ma anche di ogni altra situazione familiare/relazionale complessa

Tribunale

Nella nostra società, la famiglia è un’istituzione di estrema importanza, attorno alla quale ruotano normative ben precise la cui funzione è quella di tutelarne i membri e stabilirne i diritti, sia che si tratti di una coppia, sia di una famiglia con figli di età diverse.

Sostanzialmente, un avvocato divorzista è un legale specializzato proprio nella gestione e risoluzione dei conflitti di coppia e familiari: si tratta di una figura piuttosto poliedrica, in grado di risolvere i conflitti familiari evitando le situazioni complesse e traumatizzanti e impegnandosi per trovare una soluzione ideale, riducendo al minimo le conseguenze negative, soprattutto in presenza di figli minori.

Lo studio legale dell’Avv. Antonietta Maria Toscano offre un valido servizio di avvocato divorzista Roma rendendosi disponibile ad intervenire in tutti quei casi dove la necessità sia quella di risolvere un conflitto familiare, con professionalità, sensibilità e discrezione. Lo studio propone consulenze personalizzate e mirate in ambito civile, ponendo come obiettivo principale quello di analizzare e capire le modalità e le ragioni di un conflitto e arrivando spesso ad una risoluzione extragiudiziale. L’Avv. Toscano propone un primo colloquio, finalizzato alla ricostruzione dei fatti, per poi accompagnare il proprio assistito in tutte le fasi di gestione della controversia, prestando attenzione prima di tutto a quello che è l’aspetto umano, etico e personale.

Come si muove un avvocato divorzista competente e professionale

Il lavoro di un avvocato divorzista, detto anche avvocato familiarista, è fondamentale in tutte quelle situazioni in cui si verificano conflitti e contrasti in una coppia o in una famiglia. Spesso si tratta di coppie di coniugi o coppie di fatto intenzionate a separarsi, tuttavia può essere anche il caso di una famiglia in cui siano sorte discussioni a causa di un’eredità o di una proprietà da dividere.

In ogni caso, nelle situazioni di questo tipo l’avvocato lavora per risolvere i conflitti di famiglia con un percorso orientato verso la consapevolezza e l’equilibrio, riducendo al minimo traumi e conseguenze da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Un avvocato divorzista specializzato ed esperto permette ad una coppia di affrontare l’esperienza del divorzio con maggiore serenità, pensando al futuro della famiglia ed evitando il più possibile le complicazioni. Tenendo in considerazione le esigenze e le motivazioni della coppia o della famiglia che richiede assistenza, l’avvocato divorzista cerca la risoluzione più giusta, equilibrata e soddisfacente per tutti, proteggendo ulteriormente i soggetti fragili, quali possono essere figli minorenni oppure familiari con disagi o difficoltà.

Riconoscere un avvocato divorzista valido e preparato

Spesso, quando si verificano problemi nella coppia o in famiglia, le emozioni prendono il sopravvento e non si pensa né ad un confronto ragionevole, né a quello che sarà il futuro di ognuno una volta avvenuto il cambiamento.

A tale riguardo, la presenza di un avvocato abile e competente è indispensabile non solo per gestire le problematiche di carattere legale e normativo, ma anche per minimizzare i contrasti personali e per arrivare ad una conclusione ragionevole. Ciò significa che l’avvocato familiarista o divorzista deve possedere anche ottime conoscenze di psicologia, comprendere e gestire le eventuali reazioni emotive e accompagnare la coppia e la famiglia passo per passo verso una nuova dimensione.

Un professionista esperto nelle questioni di coppia e di famiglia deve inoltre essere in grado di negoziare e mediare, con l’intento di trovare una via di uscita amichevole e, di conseguenza, evitare sia i costi elevati e inutili, sia il generarsi di ulteriori conflitti.

Ovviamente, la conoscenza totale e approfondita della legge è determinante per difendere i propri assistiti e per arrivare ad ottenere il risultato migliore.

Dove è normalmente coinvolto un avvocato divorzista

È importante tenere presente che un avvocato familiarista o divorzista non si occupa esclusivamente delle separazioni di coniugi, ma anche di ogni altra situazione familiare / relazionale complessa, quale può essere un’unione civile, una coppia di fatto o una relazione LGBT.

Inoltre, come abbiamo detto, provvede ad accompagnare la famiglia anche nella gestione dei rapporti con eventuali figli e altri familiari coinvolti. In pratica, si può dire che l’aiuto dell’avvocato divorzista sia principalmente quello di gestire le fasi della separazione, o di un altro conflitto familiare, con saggezza e armonia, evitando situazioni stressanti e controproducenti.