24 Luglio 2021

Pubblicato il

Come trovare con facilità i migliori lavori per freelance

di Redazione

Si stanno facendo largo nuove forme di lavoro, più precarie rispetto al passato, ma non per questo meno interessanti

Diventare freelance un passo alla volta. Gli avvenimenti che si sono succeduti negli ultimi anni hanno contribuito a modificare in maniera radicale la concezione che abbiamo del mondo del lavoro. La ricerca del posto fisso resta sempre uno dei principali sogni dei giovani italiani, ma allo stesso tempo si stanno facendo largo anche nuove forme di lavoro, certamente più precarie rispetto al passato, ma non per questo meno interessanti e meritevoli.

La passione e la voglia di mettersi in gioco, in questo caso, diventano determinanti. Si ha la possibilità di emergere solo se si riesce a possedere delle reali competenze, oltre a trovare i canali giusti in cui poterle mettere in mostra.

In questa ottica la figura del freelance diventa fondamentale: si tratta di un soggetto con delle competenze lavorative specifiche che non desidera legarsi contrattualmente a una realtà aziendale, ma cerca di mettersi in mostra con più committenti, sfruttando ogni volta nuove opportunità lavorative.

Diventare freelance non è, comunque, un processo automatico. Bisogna accettare fin da subito il fatto che non si tratta di un lavoro adatto a tutti, in quanto si rende necessario lavorare con costanza sulla nostra persona e sviluppare, oltre alle competenze tecniche, anche capacità comunicative e di marketing. Determinazione e costanza, inoltre, non devono mai mancare, in quanto ci si troverà spesso a realizzare lavori con clienti che avranno una differente visione sui tempi di realizzazione e sulle modalità di pagamento, spesso dilatate nel tempo.

Ecco perché diventare freelance può farci ottenere grandi soddisfazioni, ma è necessario considerarla come un’attività da svolgere solo se alimentata da una reale passione e non dalla sola ricerca di un facile guadagno.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Consigli su come ottenere lavori per freelance

Sul mercato estero sono presenti numerose realtà che permettono di trovare dei validi lavori per freelance, mentre sono poche quelle nate direttamente nel nostro paese.

Ecco perché è importante sottolineare la presenza sul web di alcuni marketplace italiani di successo, come Addlance, realtà nata pochi anni fa dall’idea di alcuni ragazzi della Provincia di Como, che desideravano importare un modello presente in altri paesi europei.

Su Addlance si può iscriversi con facilità in pochi passaggi, e creare successivamente una scheda profilo dove inserire le nostre skills e competenze principali, fondamentali per farsi trovare con facilità dalle aziende committenti.

Visitando questo sito con attenzione si trova una sezione apposita, pensata proprio per chi desidera trovare lavori per freelance con facilità.

Sono presenti all’interno di essa tutte le categorie disponibili, con i principali lavori richiesti (in particolare si ricercano professionisti per lo sviluppo di siti web, mobile e programmazione, design e multimedialità, scrittura di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, traduttori ed esperti in supporto amministrativo per le aziende) e una lista di offerte sempre aggiornata.

Scendendo nel particolare, in questa lista è possibile trovare i progetti presentati dalle aziende, con la possibilità di visualizzare informazioni fondamentali, quali il budget messo a disposizione dal cliente, le tempistiche di realizzazione del lavoro (con il grado di urgenza nella consegna), le abilità richieste e il numero di offerte eventualmente presentate da altri candidati freelance.

Riteniamo questo strumento molto valido, perché permette di vedere in tempo reale quali sono i lavori realmente disponibili e capire in breve tempo se le qualità richieste possono coincidere con le nostre.

Come molti marketplace presenti sul mercato, alla fine spetterà al cliente committente decidere quale offerta risulta essere la migliore, ma è senza dubbio importante la possibilità che questo sito da a tutti i suoi iscritti di trovare offerte di lavoro per freelance con facilità e velocità.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento