21 Settembre 2021

Pubblicato il

Colosseo, Franceschini su Twitter: “Ricostruiamo l’arena”

di Redazione
Idea accolta con favore in Campidoglio. Ma la Rea frena: "Prioritario il restauro delle strutture portanti"

“L'idea dell'archeologo (Daniele, ndr) Manacorda di restituire al Colosseo la sua arena mi piace molto. Basta un po' di coraggio…”. Lo scriveva Dario Franceschini ieri sul suo profilo Twitter.

Un’idea accolta con favore da Fabrizio Panecaldo, coordinatore della maggioranza in Campidoglio. “E’ un’idea luminosa e affascinante, quella lanciata dall'archeologo Manacorda e ripresa sapientemente dal ministro dei Beni culturali e del Turismo, Dario Franceschini. Restituire al Colosseo la sua arena, ripristinando la pavimentazione per intero, coprendo i sotterranei per proteggerli e valorizzarli, e allestendo una ricostruzione su scala riproducente le macchine per gli effetti speciali dell'epoca con nuovi percorsi guidati: per questa via si renderebbe ancora più attrattivo l'Anfiteatro inaugurato nell'80 d.C., si getterebbero le basi per farlo diventare meritatamente non solo il più famoso monumento del mondo intero, ma anche quello più visitato”.

Come realizzare il progetto? Panecaldo parla chiaro: “Il mecenatismo, che ha già dato tanta prova di sé proprio con l'Anfiteatro Flavio, potrebbe confermarsi di nuovo un alleato prezioso per Roma e il suo indotto turistico-economico. Altrimenti – spiega – bisognerà mettere in campo coraggio e fantasia, aprendo a iniziative, quando l'attività di istituto è chiusa, che possano produrre le risorse necessarie per dare corpo a questo bel sogno. Per questo condividiamo anche l'ottimismo del ministro Franceschini sulla fattibilità del progetto”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il tweet del ministro Franceschini è stato commentato anche da Rossella Rea, direttore del Colosseo. “Ci sono studi eseguiti all'epoca, quando fu ricostruita parzialmente l'arena, che consentirebbero, nel futuro e con ulteriori approfondimenti, l'estensione del piano stesso. Ma è prioritario naturalmente il restauro delle strutture portanti, dei sotterranei. E questo è oggetto di sponsorizzazione” – dichiara.

Se da una parte la Rea sembra rallentare gli entusiasmi, sulla scia di Franceschini e Panecaldo sono le dichiarazioni di Fabio Rampelli, capogruppo Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale alla Camera: “Salutiamo con favore la proposta del ministro Franceschini. L'idea di ricostruire l'arena del Colosseo ci piace, solo però se sarà possibile rivitalizzare l'Anfiteatro attraverso eventi culturali, teatrali, a basso impatto d'inquinamento acustico”, augurandosi che “questa proposta faccia comunque parte di un progetto di riqualificazione, rilancio e messa in sicurezza dell'Anfiteatro Flavio”. 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo