Prima pagina » Cronaca » Ciampino, grave incendio presso l’impianto di rifiuti: paura per la nube di fumo nero

Ciampino, grave incendio presso l’impianto di rifiuti: paura per la nube di fumo nero

A fuoco in particolare materassi e mobili dismessi. La Asl Roma 6 raccomanda di tenere le finestre chiuse e non uscire da casa

Vigili del Fuoco al lavoro nell'incendio a Ciampino

Vigili del Fuoco impegnati nell'incendio a Ciampino (Foto profilo ufficiale Twitter)

Dalle 8:45 di stamane, 29 luglio, tre squadre di Vigili del Fuoco con due autobotti, un’autoscala e il carro schiuma, sono intervenute a Ciampino (Rm) in Via Enzo Ferrari 105 per un incendio presso un deposito di rifiuti. Il rogo ha sprigionato una densa colonna di fumo nero. Sul posto la Polizia di Stato e gli agenti di Polizia di Roma Capitale.

Non ci sarebbero vittime o persone ferite, riferisce il Comune che invita i residenti a tenere le finestre chiuse a causa del fumo. Il Comune riferisce che si tratta di un “grave incendio presso l’impianto di stoccaggio e trasferenza rifiuti Ecologica 2000, in zona Appia Nuova“. Al momento la nube si sta spostando verso Ovest/Nord Ovest.

La Sindaca Emanuela Colella ha provveduto a informare i Sindaci delle città limitrofe che fanno capo alla Asl Roma 6, rispetto alla natura dell’incendio e sta condividendo le informazioni da diramare alla cittadinanza. Si raccomanda ove visibile il fumo, di tenere le finestre chiuse”. Le operazioni di spegnimento, riferiscono i Vigili del Fuoco, continuano ed è stata fatta anche una ricognizione aerea con l’elicottero Drago VF156. (Agenzia Agi)

Aggiornamento

A fuoco soprattutto materassi e mobili dismessi

“Dai primi rilievi è emerso che i rifiuti oggetto di combustione” nell’incendio divampato stamani nell’impianto di stoccaggio e trasferenza Ecologica 2000, in via Enzo Ferrari a Ciampino, “sono in particolare ingombranti come materassi e mobilio dismesso. La nube si è da subito indirizzata verso l’alto, in direzione Ovest/Sud Ovest, sorvolando anche i Comuni limitrofi.

Rivelatore qualità aria / indagini

Sul posto sono arrivati anche i tecnici di Asl (Spresal) e ARPA Lazio, i quali stanno installando un rilevatore della qualità dell’aria, i cui primi risultati saranno disponibili dopo 24 ore”. Lo fa sapere in una nota il Comune di Ciampino, precisando che sul posto è presente anche il Pubblico Ministero Dott. Travaglini della Procura di Velletri per le prime disposizioni in materia di attività di indagine, delegata alle forze di polizia presenti.

Operazioni di spegnimento ancora in corso

Intanto la Asl Roma 6 raccomanda: “Laddove è visibile il fumo e l’odore dovesse essere intenso di tenere le finestre chiuse e non uscire da casa a meno che non venga richiesto dagli addetti al soccorso”. La nube, inoltre, nell’ultima ora, si è notevolmente affievolita. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e si concluderanno completamente tra stasera e domani.
Ulteriori aggiornamenti saranno tempestivamente forniti alla cittadinanza. (Dire)