24 Giugno 2021

Pubblicato il

Casa, Aduc: Riforma Ater deve essere priorità per Giunta Regione Lazio

di Redazione

"Nei cinque anni appena trascorsi la situazione delle Ater si è aggravata, come testimonia lo stato comatoso dell'Ater del Comune di Roma"

"Nei cinque anni appena trascorsi la situazione delle Ater si è aggravata, come testimonia lo stato comatoso dell'Ater del Comune di Roma. Ater (Azienda territoriale per l'edilizia residenziale pubblica) è la nuova denominazione degli Istituti autonomi case popolari, il cui compito è quello di realizzare e gestire le abitazioni per i meno abbienti, calmierando i prezzi di locazione. Nel Lazio gestiscono un cospicuo patrimonio abitativo". Così in una nota l'Aduc, Associazione diritti utenti e consumatori.

"Il neo presidente Nicola Zingaretti ha dichiarato, nel corso della recente campagna elettorale, che occorre una riforma delle Ater del Lazio. Prendiamo atto di questo impegno e ci auguriamo che non finisca come nella scorsa legislatura, quando la riforma restò impantanata in Consiglio per i veti posti dai diversi partiti. Infatti- prosegue il comunicato- ci si limitò alla riforma dei Consigli di Amministrazione, riducendo il numero dei consiglieri da cinque a tre (tranne Roma, in ragione della sua importanza in termini di patrimonio immobiliare), senza, però arrivare ad una riforma sostanziale degli enti. Così, per cinque anni le Ater sono rimaste, e lo sono tuttora, commissariate".

Le Ater nel Lazio sono ben sette. Una ciascuna per le Province di Viterbo, Latina, Frosinone e Rieti e ben tre nella provincia di Roma (Provincia di Roma, Comune di Roma e Comune di Civitavecchia).

"La nostra proposta- continua Aduc- è di istituire una sola Ater regionale, con direzioni operative nelle province. Si eviterebbero, così, presidenti, consigli di amministrazione e collegi dei revisori dei conti e si darebbero un indirizzo programmatico e una gestione dei fondi (già scarsi) più razionale. Smantellare i carrozzoni e diminuire i costi- conclude la nota- dovrebbe essere una priorità per la giunta Zingaretti".

(Com/Sim/ Dire)

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento