16 Ottobre 2021

Pubblicato il

Carnevale per le vie di Roma: maestre e alunni sfilano in maschera

di Redazione
Partenza martedì 28 febbraio alle ore 10 dalla scuola "Leonardo da Vinci", in largo Leonardo da Vinci nel quartiere di S.Paolo

La scuola primaria “Plesso Leonardo Da Vinci” che -con il Plesso “Principe Di Piemonte” – fa parte delle I.C. Via Padre Semeria organizza la 38° sfilata di Carnevale per le vie del quartiere.

E’ un'iniziativa a cui tutte le componenti della scuola tengono molto, di grande valore educativo, che si inserisce nella programmazione annuale come uno dei momenti più coinvolgenti, una festa che entusiasma i bambini, i genitori, le scuole limitrofe di diversi gradi d’istruzione, le associazioni culturali e i cittadini del quartiere San Paolo, tanto che è diventato un appuntamento tradizionale.

Ogni anno viene scelto un tema diverso su cui impegnarsi. Si è lavorato con ottimi risultati su quello della pace, sulla diversità etnica e culturale, sulla solidarietà, sull rispetto dell’ambiente, sulla protezione degli animali in via d’estinzione.

Particolarmente sentito, nel 2000, il progetto che riguardava direttamente il “Plesso Leonardo Da Vinci”: “VUOI ADOTTARE LA NOSTRA SCUOLA?”. Prendendo spunto dall'iniziativa messa a punto dalle Politiche Educative, “Adotta un monumento”, si pensò di mettere al centro proprio la scuola, visto che sei-sette anni prima erano stati demoliti due padiglioni con presenza di amianto e non si dava il via alla ricostruzione. Il che pesò sulle nuove iscrizioni. In occasione della sfilata, gli alunni rappresentavano tanti mattoncini e “Re Carnevale” era un bravo muratore: tutti insieme, simboleggiavano la ricostruzione della scuola.

Altro Carnevale da ricordare è stato quello del 2001: in occasione dei 150 anni della proclamazione dell’unità d’Italia si è lavorato sul tema dei diritti e dei doveri di ogni cittadino, confermando la centralità della Costituzione. Il tema di quest’anno è: "Quanto sei bella Roma…impariamo ad amarla di più e a rispettarla”. Obiettivo, far conoscere meglio la propria città agli alunni, visto che spesso vivono a malapena il proprio quartiere, nella speranza di formare persone capaci di riconoscere il “bello” attraverso la conoscenza delle opere d’arte, la natura, le persone che la abitano e quindi “crescere” nel rispetto delle diversità.

Sul carro che aprirà la sfilata ci sarà come regina “Rea Silvia" con le figure simbolo del Comune di Roma: “la Lupa con i Gemelli”. Partenza martedì 28 febbraio alle ore 10 dalla scuola "Leonardo da Vinci", in largo Leonardo da Vinci nel quartiere di S.Paolo. A fare da sottofondo musicale, la banda della polizia municipale.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo