24 Febbraio 2021

Pubblicato il

Caput Lucis: Raffaele’s Fireworks è il vincitore

di Redazione

Tutto esaurito per la 10^ edizione al Rainbow MagicLand

VALMONTONE – Raffaele’s Fireworks, con lo spettacolo dal titolo “Posthumus magia di musica e fuochi” è il vincitore della 10^ edizione di “Caput Lucis”, l’evento presentato dal duo artistico Alessandro Tirocchi e Maurizio Paniconi, che ha colorato il cielo, per tre giorni, al Rainbow MagicLand, il parco divertimenti di Roma-Valmontone.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Trofeo Anisp per abbinamento sincronia, musica ed effetti pirotecnici a Padre Pio (Puglia). In proposito il col. Masciarelli, per l’Anisp, ci ha spiegato: “un premio finalizzato all’aspetto dello spettacolo riguardante il sincronismo tra musica ed effetti pirotecnici. E, per uno spettacolo piromusicale, è fondamentale”.

Trofeo Asspi per effetti scenografici, alla Vaccalluzzo Events, la compagine siciliana che si è esibita nel corso della prima serata.  “Esprimo piena soddisfazione – dichiara il Direttore di Caput Lucis Nadia Padalino – per questa decima edizione tutta italiana, che ha visto protagoniste i “fiori all’occhiello” delle aziende pirotecniche del nostro Paese. Caput Lucis si conferma, ancora una volta, un evento e un appuntamento atteso da migliaia di persone. Ringrazio il nostro affezionato pubblico, che in queste tre serate ha affollato il Rainbow MagicLand, con il desiderio e la volontà di ritrovarci l’anno prossimo. Un ringraziamento particolare alla bravura dei pirotecnici in gara e alla dirigenza del Parco divertimenti Rainbow con i quali abbiamo sinergicamente realizzato questo evento magico. Un ringraziamento ad Andrea Ward, al duo Tirocchi e Paniconi, Marco Baldini, a tutta la giuria, al personale del Parco, alle forze dell’ordine, alle istituzioni e allo staff per tutto il loro prezioso lavoro. Un ringraziamento speciale a tutti gli organi di stampa e di informazione che ci hanno sostenuto”.

Ma passiamo al Festival di Arte piromusicale: incanto di un viaggio, di un fuoco che danza al ritmo di musica, lassù, in alto, nel cielo, che avvolge, trasportando i presenti, in un giardino dei sogni, apostrofi di emozioni e di intensi stimoli sensoriali. Al termine della manifestazione, il cui calendario prevedeva tre serate per un totale di ben 120 minuti di spettacolo puro, in un dura battaglia dove i “botti hanno fatto i fuochi”, Raffaele’s Fireworks Srl, con “Posthumus, magia di musica e fuochi”, è riuscito a conquistare l’ambito trofeo.

L’ultima serata, finale di Caput Lucis, ha visto contrapporsi la Raffaele’s verso la Pirotecnica Giuliani. “Insieme a fuochi e colori – spiegano i vincitori – magnifiche melodie dagli anni ’80 ai giorni nostri, in sincrono con veri e propri “quadri pirotecnici” sono stati proposti qui questa sera. La musica, ruolo fondamentale nel nostro progetto, è stata studiata per soddisfare le esigenze di grandi e piccoli presenti all’evento: per un “viaggio” che termina con la carica, l’energia e il ritmo di un brano che ha fatto danzare migliaia di persone in tutto il mondo.

Lo show portato in gara a Caput Lucis  è composto da oltre 2500 accensioni elettro-comandate: gli artifici lanciati in aria, cadenzati dal ritmo della musica, hanno sprigionato, nel buio della notte, disegni ed effetti visivi di stupefacente particolarità, e colori,sotto una pioggia di stelle dorate che ha riempito il cielo. 

Difficile il compito della giuria del Presidente Adriano Perica: Viviano Nobile, Col. G. Masciarelli , D.ssa Anna Marasco , Ten. Col. Mauro Straccini , Carlo Mattei, Umberto Bono, Prof. Enrico Bruschini, Ass.re Marco Gentili, Luca Vergovich e di Andrea Ward – giurato d’eccezione solo la prima serata (voce spot video dell’evento), che ha decretato il vincitore dopo le perfomance di Martarello, Vaccalluzzo, Pirotecnica Padre Pio, Pirotecnica Santa Chiara, Raffaele’s Fireworks e Giuliani Fireworks.

E per coniugare lo spettacolo alla sicurezza, in occasione di Caput Lucis, all’interno del parco la Rdf Pyro e Gica Giochi hanno presentato dei mini show pirotecnici dimostrativi dei nuovi prodotti CAT. F2 – CE (batterie minibox con tubi di lancio), conformi alle normative vigenti, ed hanno distribuito brochure informative sul corretto utilizzo degli artifici pirotecnici, sui prodotti e consigli per l’acquisto.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ora, la parola passa al pubblico per decretare il “Vincitore online di Caput Lucis 2014”, collegandosi sul sito di PiroWeb.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento