Vuoi la tua pubblicità qui?
07 Dicembre 2021

Pubblicato il

Campidoglio 2.0: online presenze e voti dei consiglieri

di Redazione
Approvata la delibera 188/2013 firmata da Riccardo Magi. Tutti i dettagli

Chi criticava il rapporto dei grillini con la rete dovrà ricredersi, o comunque scusarsi. Forse lo stesso sindaco di Roma Ignazio Marino, che dopo aver attaccato il Movimento 5 Stelle di Roma, ora cede, insieme a tutta l'Assemblea capitolina, alla politica 2.0, quella del web.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ogni singola presenza e ogni singolo voto dei consiglieri comunali, infatti, sarà consultabile online, secondo quanto stabilisce la delibera firmata da Riccardo Magi (consigliere radicale eletto in Lista Civica Marino), che l'Assemblea capitolina ha approvato con 29 voti favorevoli, 2 astenuti e nessun contrario.

La delibera è la 188/2013 e prevede che i processi verbali delle sedute indichino i nomi dei presenti e degli assenti, i punti principali delle discussioni, il testo integrale delle deliberazioni e di ogni altro atto, sia a contenuto dispositivo che di semplice indirizzo, trattato nel corso della seduta, nonché il numero dei voti favorevoli e contrari a ogni proposta, i nominativi degli astenuti e i nominativi dei consiglieri che hanno votato a favore o contro.

Per Magi si tratta di "una modifica semplice ma importante e significativa, perché consentirà ai cittadini di conoscere il comportamento di voto dei consiglieri. Attualmente, infatti, dal processo verbale pubblicato sul sito si può capire solo chi era presente o assente e chi si è astenuto, ma non chi ha votato a favore o contro un determinato provvedimento. Ringrazio, quindi, tutti i colleghi che hanno colto l'importanza di questa piccola grande riforma di trasparenza – ha concluso Magi – È un bel segnale in un momento difficile dell'amministrazione".

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo