Prima pagina » Sport » Calcio, la Roma nel campionato 2019-2020

Calcio, la Roma nel campionato 2019-2020

Nel corso del campionato di Serie A dell’anno passato la Roma ha dimostrato di valere e di saper lottare fino all’ultimo secondo

Nel corso del campionato di Serie A dell’anno passato la Roma ha dimostrato di valere e di saper lottare fino all’ultimo secondo. In diversi momenti si è notato il desiderio di molti giocatori di dare il massimo, per ottenere il risultato. Dopo i cambiamenti avvenuti in fase di calciomercato e alcuni personaggi di spicco che hanno lasciato la squadra, sembra che quest' anno lo scopo della squadra sia quello di tornare in Champions, per fare vedere anche a livello internazionale quanto vale. La nuova stagione appena iniziata vede una Roma priva del suo capitano, con un nuovo allenatore e una rosa ben diversa da quella dell’anno precedente.

Il calendario delle prossime giornate

Basta guardare il calendario della Roma per le prime giornate di campionato per capire quali saranno le principali sfide della squadra. Anche se il campionato è cominciato con un passo falso, quel 3-3 contro il Genoa fuori casa, e con un pareggio nella seconda giornata, però nel derby contro la Lazio, tutti i riflettori sono puntati sulla terza giornata, con la Roma che gioca in casa, il 15 settembre, contro il Sassuolo, sulla carta una partita senza grossi problemi. Vedremo però già lì cosa sanno fare i giocatori della squadra della capitale, che nella settimana successiva hanno già un importante appuntamento in Europa League, con la partita in casa contro la squadra di Istanbul. Di certo preoccupano anche gli sconti contro l’Atalanta, squadra che ha saputo farsi valere nel corso del passato campionato, e conto il Milan, in ottobre.

Una squadra ancora in divenire
Come abbiamo detto, sono molte le cose che sono cambiate nella Roma negli ultimi mesi. Fare dei veri e propri stravolgimenti è una strategia che premia solo alla lunga distanza. Ricostruire da zero la difesa, aggiungere attaccanti, cambiare il capitano e l’allenatore, sono tutti eventi che in alcune squadre capitano raramente. Nella Roma invece si sono verificati tutti contemporaneamente, quindi ci vorrà del tempo prima che le strategie del nuovo allenatore siano ben delineate nelle menti dei giocatori e che il gioco divenga fluido. In particolare Fonseca è un allenatore che mette in atto strategie ben diverse da quelle cui si è abituati in Italia. Il direttore sportivo ha messo tra le sue mani alcuni nuovi giocatori, che di certo saranno in grado di interpretare al meglio le nuove strategie.

I piani a livello internazionale
I grandi cambiamenti verificatisi nella squadra si spera possano portare qualche successo in più, rispetto a quelli del passato. Una diversa attenzione al gioco, il costante controllo del pallone, la rinuncia al calcio iper-verticale degli anni passati, sono tutti passi che possono portare la Roma molto avanti anche a livello internazionale. Il primo passo è però in campionato, cercando di rientrare tra le prime squadre della classifica, in modo da guadagnarsi un posto nella Champions League del prossimo anno. La strada però è ancora lunga e i primi passi sembrano ancora molto incerti. Come abbiamo detto, le nuove strategie si stanno ancora costruendo, occorrerà del tempo perché si concretizzino.

Lascia un commento