Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Dicembre 2021

Pubblicato il

Case occupate

Bruno Astorre (Pd): “Case occupate? Lavoriamo per sgomberarle immediatamente”

di Lorenzo Villanetti
Sul fenomeno diffuso delle case occupate abusivamente è intervenuto il Senatore del Pd Bruno Astorre, che ha risposto al nostro giornale
Bruno Astorre, Senatore Partito Democratico
Bruno Astorre, Senatore Partito Democratico

Al centro del dibattito politico, da giorni, c’è il tema sullo sgombero delle case occupate abusivamente. Solo una settimana fa, nel quartiere Don Bosco di Roma, un anziano veniva “sfrattato” dalla sua abitazione con tanto di serratura modificata. Una spiacevole sorpresa per l’86enne, che di ritorno da controlli medici, aveva trovato la sua dimora occupata da una rom. Alla donna era bastato infatti solo scardinare la porta blindata impossessarsi dell’appartamento di Via Pasquale del Giudice.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Anche a Napoli, nei giorni scorsi, è spuntato un caso simile. Una donna, ha voluto infatti raccontare il suo curioso episodio. Di ritorno dalla Spagna, dove era andata a trovare la figlia a Barcellona, fu raggiunta da una telefonata che le rivelava lo stato della sua abitazione: occupata abusivamente da un’altra famiglia.

Sul tema, il Senatore Bruno Astorre del PD, ha rilasciato al nostro giornale dichiarazioni relative a questo fenomeno sempre più diffuso, che va contrastato con la massima determinazione. Astorre ha rivelato di voler introdurre attraverso un Disegno Di Legge un nuovo articolo del codice penale.

Ci parli del DDL sulle case occupate abusivamente

“È un annoso problema – rivela Astorre – sul quale la risoluzione è sempre troppo tradiva. I casi che sono accaduti hanno ovviamente riportato all’attenzione il tema dell’occupazione abusiva. Noi vogliamo introdurre un nuovo articolo del codice penale che sanzioni in maniera pesante chiunque occupi abusivamente una casa. Un’occupazione illegittima di un abitazione destinata a domicilio privato…”

Come crede che si possano prevenire questi episodi?

“È un problema che già esiste e che deve essere sanzionato immediatamente e con la massima durezza. Come prevenire casi del genere? Naturalmente – prosegue il Senatore – con un controllo capillare del territorio fatto in particolare dalle forze dell’ordine e dagli Enti Locali preposti“.

In Senato ci saranno altre mosse?

“So che ci sono altri colleghi che sia alla Camera dei Deputati che al Senato hanno presentato o stanno presentando provvedimenti normativi su questo. Speriamo di poterli accorpare e di arrivare subito dopo la discussione di bilancio ad un provvedimento condiviso” commenta Astorre.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Un commento sul Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, anche lui esponente del PD

“Penso e sono sicuro che Roberto Gualtieri farà bene. Ha tutte le caratteristiche di serietà e competenza. Naturalmente a partire dal tema dei rifiuti i problemi sono immensi nella Capitale. Credo che si stiano attrezzando, come con la nuova nomina della Governance di AMA, che è stata la prima fatta. Questo fa capire che si vogliono fare cose fatte presto e bene per la città di Roma” conclude il Senatore.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo