Vuoi la tua pubblicità qui?
24 Ottobre 2020

Pubblicato il

Contributo Affitti

Bonus affitto Comune Roma, dal 27 aprile domande fino al 18 maggio

di Redazione

Tutti i particolari sul contributo straordinario all'affitto per chi ne ha bisogno

bonus affitto comune roma
Campidoglio, scalinata della Cordonata

Lunedì 27 aprile sarà pubblicato sul portale di Roma Capitale il bando per richiedere il “bonus affitto comune Roma”, il contributo straordinario all’affitto 2020. “Le famiglie che hanno difficoltà economiche a causa dell’emergenza coronavirus, potranno subito presentare la domanda e avranno tempo fino a lunedì 18 maggio.

Domanda online o cartacea per accedere al bonus affitti del Comune di Roma

Il contributo avrà come tetto massimo il 40% del costo dei canoni di tre mensilità dell’anno in corso”. Lo ha detto l’assessore capitolino al Patrimonio e alle Politiche abitative, Valentina Vivarelli. “I cittadini possono compilare la richiesta direttamente online sul portale di Roma Capitale oppure presentarla in forma cartacea in Municipio”, ha spiegato l’assessore.

L’urgenza della situazione e la necessità di gestire in poco tempo molte richieste dei cittadini ci ha indotti ad attivare la modalità online. Modalità, che oltre ad essere semplice e immediata, ha anche il vantaggio importante di limitare il più possibile gli spostamenti“.

Le persone che possiedono un computer, un tablet o uno smartphone potranno compilare la richiesta direttamente sul portale di Roma capitale. Dovranno allegare un’autocertificazione firmata, scaricabile dal sito, e un documento d’identità”.

Per chi non ha accesso a computer

Chi non ha accesso a strumenti tecnologici, potrà presentare la richiesta in forma cartacea presso i Municipi, compilando il modulo reperibile dal 27 aprile nelle edicole. Dallo stesso giorno, nelle edicole potrà anche trovare il modello dell’autocertificazione da utilizzare solo per la modalità online”, ha concluso l’assessore Vivarelli.

Tutte le informazioni necessarie per il corretto invio della domanda del bonus affitto del Comune di Roma 2020, saranno disponibili da lunedì mattina sul portale di Roma Capitale. Consulta i requisiti, l’elenco delle edicole aderenti e il link dove compilare la domanda online.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Scontro tra Pd e M5S sul tempo trascorso

Sul tema del bonus affitto abbiamo assistito a uno scontro politico tra il Pd regionale e il M5S capitolino sui tempi per organizzare il sistema per la raccolta delle domande.

L’assessore alla Casa della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani (Pd), ha criticato il Campidoglio per il tempo trascorso sul Bonus affitto comune di Roma. “Pubblicare l’avviso dopo quasi 20 giorni dall’approvazione del nostro provvedimento, è tempo perso”, ha sostenuto l’assessore regionale.

A Valeriani ha risposto Vivarelli (M5S), affermando che il tempo era necessario per “organizzare un programma di controlli per decine di migliaia di persone“. Nel momento in cui il compito della Regione, si ridurrebbe “a distribuire soldi dei contribuenti”, ha aggiunto l’assessore pentastellato.

Vuoi la tua pubblicità qui?

(Enu/ Dire) 

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento